Sabato 10 Dicembre

L’asfalto fotovoltaico illuminerà le città francesi

Il ministero dell’ambiente francese utilizzerà 1000 chilometri di asfalto fotovoltaico pe ralimentare le città francesi

La Francia è uno degli Stati europei più attenti alla protezione dell’ambiente, come dimostra l’ultima iniziativa del Governo d’oltre alpe – particolarmente sofisticata e sicuramente originale – relativa al tema delle energie rinnovabili.

Il ministro dell’ambiente francese in persona, Ségolène Royal, ha dichiarato che verranno utilizzati ben 1000 chilometri di asfalto fotovoltaico, con lo scopo di illuminare fino a 5 milioni di abitanti senza l’ausilio di fonti energetiche inquinanti. Per realizzare questo ambizioso progetto, il Governo metterà un accisa sui carburanti da cui si ricaverà – secondo le stime – circa 300 milioni di euro che serviranno a finanziare i lavori.

Il progetto sarà portato avanti dall’azienda francese Wattway e verrà completato entro un arco di cinque anni, ma i primi frutti di questo ambizioso lavoro potranno essere apprezzati già a partire dalla prossima primavera. Se l’opera dovesse raccogliere i frutti sperati non è difficile immaginare che questo tipo di asfalto fotovoltaico possa arrivare anche negli altri paesi del Vecchio Continente, compresa l’Italia.