Mercoledi 7 Dicembre

Lapo Elkann, estro e genialità del rampollo Agnelli [FOTO]

Nipote del celebre avvocato Gianni e uno degli eredi dell’impero Agnelli, Lapo Elkann ha fatto dell’esclusività e dello stile la sua filosofia di vita

Nato a New York il 7 ottobre 1977, Lapo Elkann è il primo genito del giornalista Alain Elkann e di Margherita Agnelli – sorella del celebre Avvocato Gianni – è inoltre il fratello di John- Presidente di FCA (Fiat-Chrysler) e di Ginevra.lapo elkann

La vita del giovane ereditiere del Gruppo Fiat-Chrysler – degna di un romanzo o di un film – merita di essere raccontata, ma soprattutto capita. Come molte persone del suo rango, Lapo ha la fortuna di conseguire importanti studi internazionali che lo portano a frequentare il liceo francese Victor Duruy e la facoltà di Relazioni internazionali a Londra, mentre nel 1994 effettua la sua prima esperienza lavorativa come operaio metalmeccanico nella fabbrica della Piaggio, sotto il falso nome di Lapo Rossi.

La carriera di Lapo Elkann passa da numerose esperienze e ruoli differenti che lo portano in aziende del calibro di Salomon Smith Barney, Danone, Ferrari e Maserati. Nel 2001 – per la durata di un anno – diventa assistente personale di Henry Kissinger, vecchio amico del nonno. Proprio le peggiorati condizioni di salute di Gianni Agnelli lo riportano in Italia nel 2002. In questo periodo si dedica al rilancio del brand Fiat, realizzando anche una serie di gadget e una linea di abbigliamento di successo.garage custom italia (4)

Successivamente inizia il periodo nero del giovane Agnelli, a causa di alcuni problemi legati alla droga e ad alcuni scandali che lo portano l’11 ottobre 2005 ad esser ricoverato nel reparto di rianimazione dell’ospedale Mauriziano di Torino, in seguito ad una overdose. Dopo un periodo di riabilitazione passato negli Stati uniti, Elkann ritorna in Italia con uno spirito rinnovato che lo porta a fondare nel 2007 il marchio “Italia Independent”, specializzato in occhiali, accessori e abbigliamento di lusso particolarmente esclusivi e originali.garage custom italia (7)

Dopo un turbinio di nuove idee basate sempre sull’idea di offrire ad una clientela particolarmente esigente, lusso, esclusività e personalizzazione lancia con Montezemolo il programma Tailor Made di Ferrari che permette di realizzare una supercar della Casa di Maranello su misura proprio come un abito sartoriale. Nel 2015 arriva l’ennesima consacrazione di Lapo, con la fondazione di Garage Custom Italia, la speciale factory con sede all’ex staziona Agip di Piazza Accursio a Milano, dove un team di abili ed esperti artigiani personalizza in modo sapiente e sempre originale “tutto ciò che ha un motore”.fiat 500 elkann (1)

Nonostante gli alti e bassi toccati nella sua intensa vita, Lapo è senza dubbio una persona geniale capace di reinventarsi più volte e di mettere la propria inconfondibile firma di stile su ogni ambizioso progetto che ha portato avanti. A proposito di stile, nonostante sia stato accusato più volte di essere fin troppo, Lapo Elkann nel 2007 è stato definito da Vogue America “l’uomo meglio vestito al mondo”. Considerando la sua giovane età e il suo estro, siamo certi che il rampollo di Casa Agnelli ci riserverà ancora tante ed interessanti sorprese.