Sabato 3 Dicembre

Italia, che passione per i motori! Formula 1 più seguita della MotoGp, ma Rossi è il più amato

LaPresse

In Italia sono ventisei milioni gli appassionati di motori, lo sport più seguito è la Formula 1 con una copertura televisiva di 277 ore e un’audience di 73 mln di telespettatori

Italia e motori, un connubio inscindibile e duraturo che resiste al tempo e ai cambiamenti che ciascuno sport motoristico subisce. Nel ‘Belpaese’ sono più di 26 milioni gli appassionati che non si perdono un appuntamento tra Formula 1, MotoGp, Rally, Dakar, 24 Ore Le Mans e Superbike.
LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Secondo il report realizzato da Repucom, lo sport più seguito è la Formula 1 con un interesse del 70% che precede del 5% quello verso la MotoGp. Sono 277 le ore di copertura televisiva dedicate alla massima serie automobilistica con un audience che nel 2015 ha toccato quasi i 73 milioni di telespettatori. Come detto, segue a ruota la classe regina del motociclismo che raggiunge le 170 ore con 50 milioni di fans. Com’era ampiamente prevedibile, la gara più seguita è stata quella di Monza, un circuito in cui si è fatta la storia dell’intera Formula 1. Dici Italia e pensi subito alla Ferrari che, senza dubbio, è la scuderia più amata di F1 con l’84% delle preferenze, mentre in MotoGp la più seguita è la Yamaha di Valentino Rossi che si prende lo scettro anche di pilota più seguito con 12 milioni di followers su Twitter. Staccati, e di molto, troviamo Lewis Hamilton, Jorge Lorenzo e Marc Marquez.