Sabato 10 Dicembre

Audi RS Q3 performance: 367 CV per il SUV compatto [FOTO]

La nuova Audi RS Q3 performance si presenta come il crossover compatto più potente di sempre, grazie ad un motore da 367 CV.

A volte le dimensioni ingannano: la nuova Audi RS Q3 performance, versione dal carattere racing del noto crossover della Casa dei quattro anelli, a dispetto delle dimensioni compatte, mette in campo una raffinata meccanica capace di offrire prestazioni degne di una supercar.Audi RS Q3 performance (4)

Esteticamente la vettura sfoggia un kit aerodinamico molto aggressivo, caratterizzato dalla presenza di splitter anteriore, prese d’aria supplementari, minigonne e passaruota maggiorati, spoiler posteriore e una grande estrattore d’aria chiamato ad ospitare l’impianto di scarico a quattro vie. Non mancano inoltre 4 cerchi in lega da 19 pollici avvolti da pneumatici ad alte prestazioni. L’aspetto racing degli esterni viene ripreso anche nell’abitacolo, dove spiccano gli splendidi sedili ad alto contenimento rivestiti in pelle, volante sportivo con fondo piatto, e pedaliera in alluminio.Audi RS Q3 performance (7)

L’asso nella manica si trova però sotto il cofano motore, dove si nasconde il motore 2.5 litri TFSI molto leggero, grazie ad basamento realizzato in ghisa a grafite vermicolare. Il propulsore scarica sulla trazione integrale quattro ben 367 CV che permettono alla vettura di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in soli 4,4 secondi, mentre la velocità di punta è di ben 270 km/h. A stupire sono anche i consumi nel ciclo misto che risultano di appena 8,6 litri ogni 100 chilometri.