Giovedi 8 Dicembre

TopMix: l’asfalto che assorbe l’acqua per salvare dai nubifragi [VIDEO]

Dall’Inghilterra arriva un nuovo tipo di asfalto capace di evitare gli allagamenti sulle strade

Dalla Gran Bretagna arriva uno speciale tipo di asfalto dedicato a strade autostrade che grazie alle sue capacità promette di aumentare di molto la sicurezza degli automobilisti. Battezzato TopMix e realizzato dall’azienda britannica Tarmac, questo speciale asfalto risulta permeabile all’acqua, grazie alla sua speciale composizione chimica che evita all’acqua piovana di ristagnare sopra la sua superficie.

Nel video ufficiale diffuso dalla società inglese, viene mostrato l’incredibile funzionamento dell’asfalto TopMix, capace di assorbire in modo quasi “magico” ben 4000 litri di acqua in un minuto, ovvero 600 litri per minuto/mq. L’adozione sulle nostre strade di questo tipo di asfalto permetterebbe di evitare numerosi incidenti, con un conseguente abbattimento di morti e feriti.

I dubbi sull’effettiva capacità di questo tipo di asfalto però rimangano, ci chiediamo infatti dove vada a finire l’acqua assorbita, molto probabilmente infatti all’asfalto TopMix bisognerà associare delle tecniche costruttive speciali della soletta, con un conseguente aumento dei costi e dei tempi di realizzazione.