Sabato 10 Dicembre

Sci: a Wengen una combinata tutta norvegese, quinto l’azzurro Paris

LaPresse/Reuters

E’ norvegese la combinata di Wengen: primo Jansrud, secondo Svindal, bene gli azzurri

I norvegesi hanno dominato la combinata alpina di Wengen, caratterizzata da una bella discesa e da uno slalom piuttosto semplice, che ha permesso ai velocisti di occupare le prime tre posizioni finali. La vittoria è di Kjetil Jansrud, che precede il compagno di squadra Aksel Lund Svindal con un vantaggio 4 centesimi. Terzo un inatteso Adrien Theaux a 13 centesimi. Quarto il francese Thomas Mermillod Blondin e quinto un brillante Dominik Paris.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Quinto dopo la discesa, l’azzurro della Val d’Ultimo fa registrare il sesto tempo nello slalom che gli vale la quinta posizione finale a 49 centesimi di distacco da Jansrud.
Bene anche Peter Fill che ottiene il decimo posto finale, dopo essere stato settimo nella discesa. Ben piazzati anche Mattia Casse e Siegmar Kolotz, rispettivamente al 17/o e 18/o posto finali.
Fuori nello slalom Christof Innerhofer, quando si trovava al 21/o posto della discesa, anch’essa caratterizzata da un errore.
Assente Marcel Hirscher, risale la pattuglia norvegese nella classifica assoluta che vede sempre in testa l’austriaco con 801 punti contro i 716 di Svindal, i 571 di Kristoffersen e i 511 di Jansrud. Il migliore degli azzurri è Peter Fill, ottavo a 261 punti.
Prima della discesa di sabato è prevista una breve prova dalla partenza vera alla partenza della discesa della combinata, per poter permettere agli atleti di effettuare la gara completa. Ovviamente tutto dipenderà dal meteo che non si prevede favorevole.