Giovedi 8 Dicembre

Road to Rio: la data e le avversarie dell’Italia al torneo intercontinentale

L’Italia del volley femminile con la testa già al torneo intercontinentale: ecco quando si svolgerà e chi saranno le avversarie delle azzurre

L’Italia del volley femminile, arrivando terza al torneo di qualificazione olimpica, si è aggiudicata, insieme all’Olanda, un posto nel torneo intercontinentale che si terrà a maggio in Giappone. Le azzurre avranno dunque qualche altro mese di tempo per prepararsi per affrontare delle squadre davvero forti. Il World Olympic Qualification Tournament (WOQT 1) si terrà dal 14 al 22 maggio a Tokyo. L’Italia dovrà vedersela con Perù, Repubblica Dominicana, Giappone, Corea del Sud, Thailandia, Kazakistan e Olanda. Si terrà inoltre un altro torneo, il World Olympic Qualification Tournament 2 che staccherà un solo biglietto per Rio e al quale parteciperanno Colobia, Portorico e la seconda e terza classificata del torneo africano.

Queste le formazioni già qualificate per Rio 2016:

Brasile (Paese Ospitante) Cina e Serbia (World Cup), Russia (1a Qual. Europee), Stati Uniti (1a Qual. Norceca), Argentina (1a Qual. Sud America), più un posto riservato alla squadra africana che si aggiudica il torneo di qualificazione continentale, in programma dal 12 al 19 febbraio in Camerun.