Pattinaggio su ghiaccio: la coppia Cappellini-Lanotte vicina all’oro europeo

SportFair

Agli Europei di Bratislava, Anna Cappellini e Luca Lanotte sono primi con due punti di vantaggio sui francesi Papadakis-Cizeron

Grandissima prestazione di Anna Cappellini e Luca Lanotte, la coppia azzurra si prende momentaneamente il primo posto agli Europei di Pattinaggio su ghiaccio in corso di svolgimento a Bratislava.

 LaPresse/XinHua
LaPresse/XinHua

La coppia italiana, in gara con la ‘vedova allegra‘, precede di due punti i francesi Papadakis-Cizeron, campioni europei e del mondo in carica. Mai come questa volta, però, il dominio della coppia transalpina è messo seriamente in discussione dalla leggiadria e dalla travolgente interpretazione della coppia azzurra che primeggia negli aspetti tecnici (36.03) e in quella artistici (36.28). Il totale (72.31) resta a soli 8/100 dal proprio record italiano centrato in occasione dei Mondiali della scorsa stagione a Shanghai. “Dopo la finale del Grand Prix di metà dicembre – dice Anna anche a nome del partner – avevamo capito che c’erano ancora margini di miglioramento. Così ci siamo messi al lavoro e siamo arrivati dove volevamo. Siamo ovviamente soddisfatti, ma non siamo lo stesso riusciti ad offrire il 100%. Ci è mancata un po’ di potenza e un po’ di fluidità. In più la pista di gara, che avevamo provato una sola volta, è più stretta di un paio di metri rispetto a quelle tradizionali e in due occasioni ci siamo ritrovati a ridosso della balaustra”. “Stiamo diventando perfezionisti – continua Luca – ma la verità è che sappiamo che non siamo nemmeno a metà dell’opera e non vogliamo avere rimpianti. In ogni caso questo risultato ci motiva sin d’ora pensando ai Mondiali di Boston di fine marzo”.

Condividi