Lada Niva: il mitico fuoristrada russo si rinnova nel 2018 [FOTO]
Nata nel lontano 1976, la Lada Niva verrà sostituita da un modello completamente rinnovato entro il 2018
Sicuramente non ha il fascino dei SUV più moderni e non risulta capace di offrire il medesimo comfort e le stesse prestazioni su strada dei modelli più blasonati, ma la Niva Lada è un veicolo che ha fatto la storia dei fuoristrada negli oltre 17 anni della sua “inarrestabile” carriera da 4×4.
La sua linea senza fronzoli – giudicata da molti poco appetibile – la sua dotazione scarna e le finiture approssimative nascondono una delle meccaniche più affidabili e resistenti dell’intero settore automobilistico. Il fuoristrada russo è davvero un mezzo che non conosce ostacoli, come sottolineato dai tre podi conquistati nei lontani anni ’80 nel corse dell’iconica Parigi-Dakar.
Ora però, il Costruttore russo ha deciso di rinnovare il suo cavallo di battaglia sviluppando un erede della Niva che dovrebbe debuttare nel 2018. La vettura sarà del tutto nuova e verrà proposta nelle varianti di carrozzeria a tre e cinque portiere, mentre la vecchia meccanica rappresentata dall’attuale propulsore da 1.7 litri sarà sostituita da uno schema inedito abbinato ad un cambio a cinque rapporti con marce ridotte e la trazione integrale continuerà ad essere di tipo permanente con giunto viscoso centrale e differenziale posteriore manuale bloccabile.