Lunedi 5 Dicembre

Golf, in campo con gli shorts: Costantino Rocca dice no!

LaPresse/Fabio Ferrari

Il campione italiano di golf Costantino Rocca non apprezza la decisione dell’European Tour di ammettere sul green gli shorts

Recente la notizia che durante gli allenamenti e nelle competizioni Pro-Am sarà possibile indossare gli shorts. Se da una parte i più forti campioni del mondo, e gran parte dei golfisti in vetta al ranking mondiale, sono felicissimi di questa notizia, dall’altra ci sono altri personaggi del mondo del green non apprezzano questa decisione dell’European Tour. “In campo con gli shorts? Non voglio fare il vecchio, ma non penso sia una cosa bella né giusta. Fino a qualche anno fa nemmeno i caddie potevano indossarli, ora anche i giocatori…non siamo mica il calcio“, ha dichiarato Costantino Rocca all’Adnkronos. “E non lo dico perché ho le gambe corte e non faccio una bella figura. Semplicemente, non mi sembra una cosa giusta“, ha continuato Rocca.

LaPresse/Daniele Badolato

LaPresse/Daniele Badolato

Se si va a giocare in un paese dove ci sono 45 gradi all’ombra potrei anche capire, ma qua non penso che sia necessario. Soprattutto se si vogliono mantenere certe tradizioni. Il nostro sport è anche trasmesso in televisione. Per carità, ora i giocatori sono tutti giovani, belli e muscolosi. Non ci sono molti ‘vecchi’ in giro. Non voglio andare contro la nuova era e contro i giovani, ma penso che certe tradizioni debbano essere mantenute. E’ come nel tennis: se a Wimbledon indossi qualcosa che non va, non giochi. Punto e basta“, ha aggiunto il 29 di Bergamo. “Mi sta bene tutto ma penso che per chi riconosce allo sport certi valori, anche d’immagine, vedere uno in mutande non sia un bel vedere. Poi magari se ha un bel fisico le ragazze andranno a guardarlo di più, ma io non sono d’accordo. Secondo Ian Poulter il golf dovrebbe sbarazzarsi delle vecchie regole troppo soffocanti? Lui non ha mai rispettato una regola, per quello lo dice -fa notare Rocca parlando dello stravagante giocatore inglese-. E’ uno che fa sempre come dice lui, quindi dal suo punto di vista non c’è problema. Per quanto mi riguarda, non voglio fare il vecchio, ma andare in campo con gli shorts non è bello“, ha concluso il mito del golf italian.