Martedi 6 Dicembre

Ford: la ruota si stacca e diventa un monociclo elettrico

Il brevetto depositato da Ford punta a rivoluzionare la mobilità urbana, grazie alla possibilità di utilizzare il monociclo elettrico nelle zone pedonali

Ford ha depositato all’USPTO (United States Patent and Trademark Office) un singolare brevetto che potrebbe rivoluzionare la mobilità urbana. Chiamato “Self-propelled unicycle engagable with vehicle”, il brevetto della Casa dell’Ovale blu si riferisce ad un sofisticato sistema capace di trasformare la ruota posteriore di un’automobile in un monociclo elettrico che può essere utilizzato nelle zone a traffico limitato, in quelle pedonali, durante i blocchi del traffico o semplicemente nelle strade più congestionate delle grandi città.

Il dispositivo prevede un sistema di sollevamento dell’auto quando si deve utilizzare il monociclo, inoltre sella e manubrio risultano ospitato all’interno del bagagliaio e possono essere installati all’occorrenza, in pochissimo tempo e senza particolari difficoltà.

Per il momento il Costruttore americano mantiene il massimo riserbo su questa invenzione, ma se dovesse diventare realtà siamo sicuri che otterrà un successo immediato. Ford è particolarmnete attenta alla mobilità ecosostenibile, come dimostrato all’ultima edizione del Mobile World Congress, dove ha annunciato i progetti dedicati alle innovative e-bike battezzate o i progetti relativi alle e-bike chiamate MoDe:Me e MoDe:Pro.