Venerdi 9 Dicembre

Fifa Ballon d’Or, Kakà incorona Neymar: “prima o poi riuscirà a spezzare l’egemonia Messi-Cr7”

LaPresse/EFE

Il brasiliano, ultimo a vincere il pallone d’oro prima del duopolio Messi-Ronaldo, punta su Neymar per gli anni a venire

Pochi giorni e sarà tempo di incoronare il nuovo re del calcio mondiale. Tre finalisti, due contendenti e il terzo incomodo.

Lapresse/PA

Lapresse/PA

Ronaldo, Messi e Neymar tra sette giorni si ritroveranno a Zurigo per la cerimonia di consegna del Pallone d’Oro, un riconoscimento che negli ultimi sette anni è stato un affare a due tra la pulce e Cr7. Tutto lascia presagire che sia così anche quest’anno, lo stesso Kakà, l’ultimo vincitore del prezioso premio prima dell’egemonia argentino-portoghese, la pensa esattamente così. “C’è sempre stata una rotazione, Zidane, Ronaldo, Ronaldinho, io e lo stesso Cannavaro. Poi è arrivata questa alternanza tra Cristiano e Messi, che io reputo anche giusta visto quello che hanno dimostrato di anno in anno“. Quest’anno, ad insidiare il binomio tra i due, ci penserà Neymar, il primo brasiliano dopo Kakà a tornare tra i primi tre: “non riesco a trovare un ragione per spiegare tutto questo, però spero serva al calcio brasiliano per capire che bisogna migliorare.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Tuttavia, devo dire che non è un compito facile ‘costruire’ un futuro Pallone d’Oro. Fortunatamente Neymar è migliorato molto da quando è arrivato in Europa, credo sia solo questione di tempo prima che arrivi a conquistare il primo posto diventando il migliore di tutti“.