Venerdi 9 Dicembre

F1: test Pirelli a Le Castellet, Ferrari oggi in pista con Raikkonen [FOTO]

LaPresse

Sul circuito Paul Ricard, appositamente allagato con idranti e autobotti, vanno in scena oggi e domani i test Pirelli sugli pneumatici ‘full wet’. In pista anche la Ferrari

Primi giri di pista di questa nuova stagione di Formula 1, per l’ufficialità però bisogna attendere le prime sessioni ufficiali di prove in programma dall’1 al 3 febbraio sul circuito di Barcellona.

LaPresse

LaPresse

Oggi vanno in scena i test Pirelli sul circuito Paul Ricard, per provare gli pneumatici da bagnato estremo. Per questo motivo, la pista è stata abbondantemente allagata con degli idranti entrati in azione prima dell’inizio dei lavori, scattati ufficialmente alle ore 10. Presenti alcune scuderie tra cui la Ferrari (con Raikkonen e Vettel) la McLaren (con il collaudatore Stoffel Vandoorne) e la Red Bull (con Ricciardo e Kvyat). I piloti scenderanno in pista a distanza di dieci secondi l’uno dall’altro con sessioni da dieci giri, con interruzioni di mezz’ora tra una e l’altra. Nessun dato verrà fornito nè ai piloti nè alle scuderie che non vedranno sugli pneumatici alcun segno distintivo utile a distinguere un tipo di gomma dall’altro. Gli ultimi test sul bagnato erano stati effettuati più di due anni fa. I risultati verranno poi analizzati dai tecnici Pirelli che metteranno a disposizione i nuovi pneumatici per la prima gara europea, programmata per il 15 maggio sul circuito di Montmelò.