Domenica 4 Dicembre

Dakar 2016, vittoria al debutto per Loeb. Nelle moto trionfa Toby Price [FOTO]

LaPresse/Reuters

Sebastien Loeb vince la seconda tappa della Dakar 2016 davanti al connazionale Peterhansel. Nelle moto Price trionfa e vola in testa nella classifica generale

Dopo tanti problemi, finalmente si inizia con le emozioni e l’adrenalina della gara. La Dakar 2016 ha ufficialmente aperto i battenti, seppur si trattasse della seconda tappa, per giunta accorciata, lo spettacolo non è mancato.

 LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

Nelle auto, la prima vittoria di questa nuova edizione è targata Sebastien Loeb, il campione francese, al debutto in questa competizione, non poteva iniziare meglio di così, coprendo con il miglior tempo i 387 km che separano Villa Carlos Paz a Termas de Rio Hondo.  3 ore 45’46” il tempo di Loeb che ha preceduto di 2’23” il connazionale Stephane Peterhansel e di 2’38” il russo Vasilyev della Toyota. Guai per Carlos Sainz, problemi al motore, e per Nani Roma, bloccato dal fango. Per il primo sono dieci i minuti di distacco dalla vetta, per il secondo ben quarantacinque. Quinto Mikko Hirvonen, rivale di Loeb nel Mondiale rally, ottavo il campione in carica Nasser Al-Attiyah, a più di quattro minuti dalla vetta. Nelle moto, la vittoria la mette in tasca Toby Price che precede di 20 secondi Ruben Faria. Sul gradino più basso del podio si piazza Stefan Svitko, staccato di 1’28” dal vincitore.