Domenica 4 Dicembre

Dakar 2016-moto: si ritira Goncalves, Toby Price è virtualmente campione

LaPresse/EFE

Un trauma cranico costringe il pilota portoghese al ritiro, adesso non c’è più nessuno che possa insidiare la leadership di Toby Price

La leadership di Toby Price, tra le moto, non è più in discussione dopo l’11^ tappa della Dakar 2016. Il pilota australiano della Ktm ha chiuso al secondo posto la frazione che va da La Rioja a San Juan (713 km, di cui 431 di speciale), dietro il francese Antoine Melo, anche lui su Ktm.

LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

La notizia di giornata è, però, il ritiro di Paulo Goncalves che spiana la strada al trionfo di Toby Price, essendo il portoghese l’unico inseguitore in classifica generale. Abbandona il raid anche Alessandro Botturi, rientrato questa mattina alle 6.30 al bivacco di San Juan. Il pilota italiano ha lottato per non ritirarsi nonostante una frattura allo scafoide subita nel corso della seconda tappa, ma a tradirlo è stato il motore della sua moto, spentosi a causa del surriscaldamento della benzina. A due tappe dalla conclusione tutto sembra già scritto, Toby Price sarà campione a meno di clamorosi colpi di scena.