Venerdi 9 Dicembre

Dakar 2016-moto: primo sorriso per Svitko, Toby Price consolida il primato

LaPresse/EFE

Il pilota slovacco della Ktm conquista la sua prima tappa di questa Dakar 2016, comandata dal solito Price che non deve far altro che gestire il suo vantaggio su Goncalves

Se nelle auto la figura del possibile vincitore si è delineata solo alla decima tappa, nelle moto questa Dakar 2016 non ha regalato tanti colpi di scena.
LaPresse/EFE

LaPresse/EFE

La decima frazione va a Stefan Svitko su Ktm che mette a referto la sua prima vittoria di tappa. In testa rimane sempre Toby Price che ormai può gestire un considerevole vantaggio su Paulo Goncalves, terzo sul traguardo di questa complicatissima tappa, una prova speciale iniziata a Belen e conclusa a La Rioja (526 km di cui 278 di prova cronometrata). Come nelle auto, anche per le moto il percorso è stato accorciato di una trentina di km a causa delle piogge torrenziali che hanno inondato l’ultima frazione della tappa. A beneficiarne è stato, come detto, Svitko che ha tagliato il traguardo con 2’54 di vantaggio su Benavides (+2’54) e +5’45 su Price. Quarto Paulo Goncalves (+06’01), mentre Antoine Meo ha chiuso con il quinto miglior tempo.