Ciclismo: Tyler Farrar rompe il cambio e un tifoso gli presta la bici per arrivare al traguardo [FOTO]

SportFair

E’ successo durante il Tour Down Under: Tyler Farrar rompe il cambio della sua bici cadendo a 20km dal traguardo, uno spettatore interviene e gli presta la sua per concludere la tappa

Dai tempi di Coppi e Bartali, immortalati in una foto storica in cui uno prestò la borraccia all’altro per dissetarsi, al Tour Down Under di oggi, il mondo del ciclismo è pieno di gesti semplici e spontanei che esaltano l’essenza di uno degli sport più impegnativi del mondo.

LaPresse/Xinhua
LaPresse/Xinhua

La storia del giorno è quella accaduta, proprio al Tour australiano, a Tyler Farrar, riuscito a raggiungere il traguardo grazie al prezioso aiuto di un generosissimo tifoso. Il ciclista americano perde l’equilibrio sulla sua bici cadendo a 20 km dal traguardo. Il forte impatto sull’asfalto provoca la rottura del cambio al suo mezzo, così Farrar vede farsi sempre più concreta l’ipotesi ritiro. Ma a questo punto entra in gioco Anthony Tooman che, vedendo il ciclista della Dimension Data in grande difficoltà, decide di intervenire: “serve una ruota?” chiede, “magari! Ho bisogno dell’intera bici” risponde Farrar. Detto fatto, Tooman scende dalla sua bici, la offre a Farrar e gli consente di concludere la corsa a 13 minuti dal vincitore. Nel dopo gara, il ciclista 31enne, non smette di ringraziare il provvidenziale tifoso: “in 14 anni, è la prima volta che mi succede. Non posso fare a meno di continuare a ringraziarlo: ha salvato il mio Tour. Mi sarebbe dispiaciuto venire in Australia e correre solo per due giorni e mezzo“. Lo stesso team di Farrar ha voluto unirsi ai ringrziamenti: “un grosso ringraziamento allo spettatore che ha prestato la sua bici a Tyler Farrar. Tyler sarebbe fuori dal Tour senza il tuo aiuto“.

Condividi