Ciclismo-Tour de San Luis: Koning si prende tappa e maglia da leader. Battibecco Nibali-Quintana

SportFair

Il 25enne olandese scatta a 40 km dall’arrivo e taglia il traguardo in solitaria, Secondo Gaviria che cede la maglia da leader. Nel dopo-gara screzi tra Nibali e Quintana

La terza tappa del Tour de San Luis è un vero e proprio monologo di Peter Koning che, stacca tutti a 40 km dall’arrivo e taglia il traguardo in solitaria dopo una fuga pazzesca.
koning Il 25enne olandese sfrutta a dovere la zona pianeggiante per salutare tutti e involarsi verso la vittoria, stringe i denti nella salita del Mirador del Potrero per poi percorrere senza problemi la discesa finale che conduce al traguardo di La Punta, dove si mette in tasca la prima vittoria in carriera. Dopo la vittoria di ieri, Fernando Gaviria conquista un importante secondo posto in ottica classifica generale, tenendo dietro anche quest’oggi il campione del mondo Peter Sagan.
Lapresse / MAXPPP
Lapresse / MAXPPP

Vincenzo Nibali ci prova ma deve accontentarsi di un buon piazzamento nel primo gruppo, dove si piazza anche Nairo Quintana con cui lo squalo dello stretto ha avuto da ridire nel dopo-gara. “Mi ha invitato ad andare meno nervoso – spiega il colombiano – però non c’è stata nessuna situazione particolare, è normale, tutti ci tengono a stare davanti”. In testa alla classifica generale, dopo la vittoria della terza tappa, si piazza proprio Koning che scalza Gaviria e diventa il terzo leader in altrettante tappe dopo Richeze e Gaviria. Oggi pronti per altre emozioni, si scatta si pedali per la quarta frazione (San Luis-Cerro del Amago) lunga 140 km.

Condividi