Sabato 10 Dicembre

Ciclismo-Tour de San Luis: Gaviria show, battuto Sagan in volata

LaPresse/PA

Il ciclista colombiano precede sul traguardo il campione del mondo ed Elia Viviani, incapace di reggere la volata del vincitore

Come tutte le tappe per velocisti, non sono mancate le emozioni sul traguardo della seconda frazione del Tour de San Luis, vinta in volata dal colombiano Fernando Gaviria.
Amgen Tour of California - Men's Race Stage 4 Una prestazione monstre del ciclista della Etixx-Quick Step che si è tolto la soddisfazione di battere il campione del mondo Peter Sagan. La vittoria di quest’anno fa il paio con quella ottenuta proprio da Gaviria lo scorso anno, quando proprio sullo stesso traguardo di Villa Mercedes sconfisse il re delle volate Mark Cavendish. Terzo posto per Elia Viviani, riuscito a rimanere agganciato ai due di testa senza però competere per la vittoria. “Correre insieme a Peter Sagan e Elia Viviani è fenomenale” confida Gaviria a fine tappa.
LaPresse/Belen Sivori

LaPresse/Belen Sivori

Com’è questa vittoria rispetto a quella dello scorso anno con la maglia della selezione colombiana? Non c’è differenza. L’importante è essere il migliore“. Adesso si torna sui pedali oggi con la terza tappa che va da Potrero de Los Funes a La Punta (Cabildo), percorso che si chiude in salita e che costringerà Nibali a compiere la prima mossa del suo Tour.

ARRIVO — 1. Fernando Gaviria (Col, Etixx-Quick Step) in 4h23’54”; 2. Sagan (Svk); 3. Viviani; 4. Grosu (Rom); 5. Haedo (Arg); 6. Richeze (Arg); 7. Chicchi; 8. Lowndes (Aus); 9. Mareczko; 10. Canola.
GENERALE — 1. Fernando Gaviria (Col, Etixx-Quick Step) in 4h47’37”; 2. Richeze (Arg) a 10″; 3. Wisniowski (Pol); 4. D. Quintana (Col) a 18″; 5. Malori; 6. N. Quintana (Col); 7. Soler (Spa); 8. Moreno (Spa); 9. Sagan (Svk) a 27″; 10. Agnoli; 11. Nibali; 12. Scarponi; 13. Capecchi a 32″.