Venerdi 9 Dicembre

Ciclismo-Tour de San Luis: 7^ tappa a Mareczko, Quintana mette in tasca la corsa

Il ciclista bresciano batte al fotofinish Viviani e Sagan, prendendosi la prima vittoria stagionale. Dayer Quintana gestisce il vantaggio e si prende il Tour

Si conclude al fotofinish la settima e ultima tappa del Tour de San Luis, ad esultare è Jakub Mareczko che batte in volata il compagno di squadra Elia Viviani e il campione del mondo Peter Sagan.

LaPresse/Fabio Ferrari

LaPresse/Fabio Ferrari

Il Tour lo mette in tasca Dayer Quintana che gestisce il vantaggio in classifica sull’argentino Sepulveda e chiude con 20 secondi di vantaggio. Primo italiano della classifica generale è Vincenzo Nibali che chiude 14° a più di cinque minuti di distacco dal vincitore. Ma a sorprendere è stata la conclusione di quest’ultima tappa, appassionante ed elettrizzante fino all’ultimo metro. Viviani lancia la volata e Sagan gli sta dietro, l’italiano però allarga la propria traiettoria e sembra potercela fare ma, dalle retrovie arriva Mareczko e, al fotofinish, si prende la prima vittoria stagionale. Il 21enne bresciano continua nel suo momento di grazia, dopo le tredici vittorie ottenute lo scorso anno, ecco il primo acuto stagionale che lo lancia tra i protagonisti di questo 2016.