Auto aziendali: arriva il bonus fiscale

SportFair

La Legge Stabilità 2016 mette a disposizione un bonus fiscale che prevede un ammortamento del 140%

Arrivano buone notizie per chi deve acquistare, prendere in leasing o a noleggio delle auto aziendali: la Legge Stabilità 2016 mette a disposizione un bonus fiscale che prevede un ammortamento che può raggiungere il 140%.

Secondo le associazioni di categoria, il bonus fiscale varato dal Governo è un primo ed importante segnale per riequilibrare la fiscalità delle auto aziendali nel nostro Paese. La Legge di Stabilità prevede infatti un aumento del 40% dell’ammortamento, riconoscendo in questo modo l’importanza della mobilità su gomma negli investimenti delle aziende italiane.

l’Aniasa (Associazione autonoleggio), nonostante sia soddisfatta di questo importante passo, chiede che si proceda ulteriormente in questa direzione cercando di non creare una disparità fiscale nei confronti della clientela del noleggio a lungo termine. Il bonus infatti non si rivolge direttamente a quelle realtà che acquistano una vettura in noleggio, rappresentate nella maggior parte dei casi da piccole e medie imprese, e professionisti. L’Associazione è convinta che per contribuire al rilancio dell’economia italiana sarebbe necessario inserire anche questi ultimi nei beneficiari della nuova norma.

Condividi