Sabato 3 Dicembre

Apple iCar: il responsabile del progetto Titan lascia l’azienda

Steve Zadesky, responsabile del progetto per l’auto elettrica e a guida autonoma, lascia la Apple dopo 16 anni

Dopo 16 anni di collaborazione, Steve Zadesky ha lasciato la Apple dove aveva lavorato per progetti fondamentali come iPod e iPhone. Nulla di strano, considerando il grande via vai di personale specializzato che caratterizza da sempre il colosso americano, se non fosse che Zadesky si trovava a capo dello sviluppo del tanto chiacchierato progetto Titan, dietro cui si nasconde l’attesa vettura elettrica a guida autonoma firmata dalla Casa di Cupertino.apple

La notizia data dal Wall Street Journal svela un importante retroscena relativo alla Apple iCar che avrebbe sancito tra il 2019 e il 2020 l’ingresso dell’azienda californiana nell’affollato settore automotive. Apple aveva affidato l’ambizioso progetto a Zadesky circa un anno fa, anche a causa della sua importante esperienza maturata nella Ford e gli aveva concesso molta libertà d’azione, anche per quanto riguarda la scelta dei suoi collaboratori.

Ora però, l’addio di Steve sta mettendo a rischio la prosecuzione del progetto, o almeno la sua realizzazione nei tempi prestabiliti. Per il momento non si conoscono le vere cause che hanno spinto Zadesky a lasciare l’azienda a cui è stato per molto tempo legato.