Sabato 10 Dicembre

Volley, Mondiali 2018 in Italia: tutti i precedenti

LaPresse/Marco Alpozzi

E’ stata ufficializzata oggi la sede dei Mondiali di volley maschile 2018: si giocheranno in Italia e Bulgaria

Il Mondiale 2018 sarà la quarta rassegna iridata di pallavolo organizzata dal nostro paese: 1978 Mondiale Maschile, 2010 Mondiale Maschile, 2014 Mondiale Femminile.

1978 (Maschile) – Il primo mondiale italiano si è svolto nel 1978 in sei città: Ancona, Bergamo, Parma, Udine, Venezia e Roma. Gli azzurri di Carmelo Pittera furono protagonisti di una splendida cavalcata che valse una sorprendente medaglia d’argento: fermati sono in finale (in un PalaEur stracolmo) dall’inarrestabile URSS. Per il volley italiano il secondo posto ha rappresentato il primo grande risultato internazionale assoluto, un podio che fece innamorare della pallavolo mezza Italia. L’impresa è passata alla storia come “Il Gabbiano d’Argento”, dal titolo del film prodotto dalla Fipav per celebrare i successi di Negri e compagni.

2010 (Maschile) – Il secondo Mondiale in Italia è datato 5 anni fa, quando fece tappa in dieci città: Roma, Milano, Modena, Firenze, Verona, Trieste, Torino, Ancona, Reggio Calabria e Catania.

Da nord a sud tutto il nostro paese poté ammirare le più forti nazionali darsi battaglia per conquistare lo scettro Mondiale. La nazionale italiana, guidata da Andrea Anastasi, dopo un buon cammino dovette accontentarsi del quarto posto, superata in semifinale dal Brasile. A conquistare la medaglia d’Oro fu proprio la formazione brasiliana che al PalaEur si laureò campione del Mondo per la terza volta consecutiva.

2014 (Femminile) – Un anno fa l’Italia impazziva per il volley rosa, il tutto per merito di Italy 2014: il primo Mondiale femminile organizzato dal nostro paese. In un arco di tre settimane sei le città toccate (Bari, Modena, Trieste, Verona, Roma e Milano), tutte grandi protagoniste sia in campo che sugli spalti. Un’attenzione sempre crescente da parte di tv, quotidiani e social network, grazie soprattutto alla spinta delle ragazze di Marco Bonitta. Una nazionale capace di trascinare con sé sempre più appassionati fino alle giornate conclusive di Milano. Oltre 12000 gli spettatori del Forum sempre al fianco delle azzurre, battute in semifinale dagli Usa: vincitrici per la prima volta del torneo.