Volley: il Mondiale del 2018 sarà in Italia, il presidente Magri: “siamo orgogliosi”

SportFair

La rassegna mondiale sarà organizzata insieme alla Bulgaria, ma le fasi finali si giocheranno interamente in Italia, a Torino precisamente

L’Italia ospiterà il campionato del mondo maschile di volley del 2018 insieme alla Bulgaria. L’ufficialità della notizia arriva da Losanna, dove il presidente federale Magri è riuscito ad ottenere l’assegnazione della manifestazione definendo gli ultimi dettagli.
LaPresse/Giovanni Garavaglia
LaPresse/Giovanni Garavaglia

Le prime fasi si svolgeranno contemporaneamente in entrambi gli Stati mentre le finali andranno in scena a Torino. E’ la prima volta nella storia che un Mondiale di pallavolo viene organizzato da due nazioni differenti. “L’intesa – spiga la Federvolley in una nota – è stata raggiunta al termine di un duro lavoro portato avanti in prima persona dal Presidente Magri, sempre sostenuto in primis dal Consiglio Federale, cosi’ come dal presidente del Comitato Olimpico Giovanni Malagò e dalle istituzioni politiche sia nazionali che regionali. Grandissima la soddisfazione del numero uno federale: “La felicita’ per aver ottenuto un evento cosi’ importante come il Mondiale e’ davvero grandissima. Ancora una volta la Federazione Internazionale ha voluto premiare le capacita’ organizzative del volley italiano, messe in risalto dagli ultimi eventi ospitati.

LaPresse/Giovanni Garavaglia
LaPresse/Giovanni Garavaglia

Ottenere l’organizzazione di tre Mondiali consecutivi in un contesto economico cosi’ complesso e difficile e’ prova del buon lavoro della Fipav. Nel 2010 siamo stati in grado di allestire un Mondiale in 10 citta’ e la risposta della gente e’ stata ottima. Sulla scia di quel successo allora abbiamo pensato che fosse giusto regalare all’Italia anche un rassegna iridata femminile di volley e Italy 2014 e’ stato qualcosa di ancor piu’ incredibile. Adesso sappiamo che ci attende un’ulteriore impresa, ma ripartire avendo negli occhi le splendide immagini dell’ultimo Mondiale e potendo contare sulla preziosa esperienza accumulata, e’ sicuramente un vantaggio. Con buone probabilita’ sara’ Torino ad ospitare le finali di un Mondiale di volley che sono convinto possa diventare memorabile.

LaPresse/Belen Sivori
LaPresse/Belen Sivori

Voglio ringraziare tutte le persone che in questi mesi mi hanno sostenuto – prosegue il Presidente Magri – il Consiglio Federale, il Comitato Olimpico e le istituzioni politiche, perche’ senza il loro appoggio non avrei potuto presentare una candidatura cosi’ importante. Penso che l’organizzazione di un Mondiale in Italia sia qualcosa di cui debba andare orgoglioso non solo l’intero mondo pallavolistico, ma tutto il nostro paese. Spero che questo attestato di fiducia verso la nostra federazione possa essere di buon auspicio per la Candidatura Olimpica di Roma 2024“.

Condividi