Sabato 3 Dicembre

Tennis, Australian Open: annunciata la lista dei partecipanti

LaPresse/Reuters

Resa nota la lista dei tennisti che parteciperanno al primo Slam della stagione 2016

Gli organizzatori dell’Australian Open, il primo torneo del Grande Slam della stagione 2016 di tennis che inizierà il prossimo 18 Gennaio, hanno reso nota la lista dei partecipanti. Tutti gli atleti del circuito maschile e femminile che occupano le prime 99 posizioni in classifica sono stati inseriti nella lista.

LaPresse/Xinhua

LaPresse/Xinhua

A questi si aggiungeranno i tennisti che supereranno le qualificazioni e le wild card, cioè i tennisti che saranno invitati dagli organizzatori. Alcune di queste wild card dovrebbero essere assegnate all’argentino Juan Martin Del Potro, fermo da tempo per infortunio, e all’australiano Lleyton Hewitt che si ritirerà alla fine del torneo per fare il capitano dell’Australia in Coppa Davis. Sorprende, fino a un certo punto, la dichiarazione di Andy Murray che dovrebbe diventare padre a Febbraio, ma che, in caso di nascita prematura del figlio, ha detto: “indipendentemente dal punto in cui sarei, prenderei un aereo e tornerei a casa, abbandonando il torneo”.

Per quanto riguarda gli italiani, tutti i migliori tennisti della classifica maschile che femminile sono stati inseriti nella lista dei partecipanti. Purtroppo non c’è Francesca Schiavone. La speranza è che possa riuscire a partecipare ottenendo il pass attraverso le qualificazioni o con una wild card, in modo da eguagliare il record di partecipazioni consecutive ai tornei del Grand Slam, detenuto dalla giapponese Sugiyama, fermatasi a 62. La Schiavone è a quota 61. Ci si augura che la “Leonessa”, vincitrice del Roland Garros nel 2010, possa centrare l’obiettivo.