Rinspeed Etos: guida da sola e ha anche un drone [FOTO]

/
SportFair

Il prototipo Rinspeed Etos affina ulteriormente il concetto di guida autonoma e vanta una speciale dotazione che comprende anche un drone e una pista di atterraggio sulla vettura

Rinspeed è una factory specializzata nello sviluppo di prototipi futuristici, come ad esempio la vettura subacquea battezzata sQuba. Ora però, l’azienda svizzera ha deciso di concentarre le proprie forze sull’avveniristica guida autonoma, realizzando per il CES di Las Vegas (6-9 gennaio 2016) – la kermesse dedicata alle ultime tendenze tecnologiche – la tecnologica Rinspeed Etos concept.rinspeed etos  (16)

La vettura si basa sull’altrettanto tecnologica super car ibrida, Bmw i8, modificata esteticamente con nuovi fascioni paraurti anteriori e posteriori e l’adozione di nuovi cerchi in lega da 20 pollici, realizzati in alluminio e ceramica, mentre all’interno troviamo un abitacolo totalmente rivoluzionato.

La plancia è studiata per avvolgere guidatore e passeggero, immergendoli in una nuova concezione di guida, ovvero quella autonoma. Incastonati nella plancia troviamo infatti due schermi curvi da 21,5 pollici, mentre il guidatore può usufruire di un volante ripiegabile e multifunzionale che fornisce le informazioni necessarie sia durante la guida autonoma che quando di guida in modo tradizionale. Chi si siede al volante, ma anche il passeggero, può usufruire di un sofisticato sistema di infotainment che funge da assistente personale e può essere controllato comodamente tramite comandi vocali o addirittura gestuali.rinspeed etos  (12)

La vettura risulta capace di guidare senza il supporto umano grazie all’uso di ben otto telecamere ad alta definizione capaci di coprire tutto il perimetro della vettura, eliminano così gli angoli morti, inoltre le camere proiettano le immagini in 3D sugli schermi interni. La dotazione della vettura viene completata dalla presenza di un drone che può sfruttare la piattaforma di atterraggio posizionata sul retro dell’auto, personalizzabile con ben 12.000 led.

Condividi