Giovedi 8 Dicembre

Pneumatici: l’importanza di scegliere quello giusto per l’inverno

Con l’arrivo della brutta stagione è importante montare sul proprio veicolo i pneumatici adatti per viaggiare con la massima sicurezza

Le recenti perturbazioni che hanno colpito la nostra penisola ci ricordano che l’inverno è ormai prossimo, quindi diventa necessario per la nostra sicurezza in auto prendere le migliori precauzioni per assicurare dei viaggi sicuri a noi e ai nostri cari. Oltre ad effettuare un’accurata revisione alla nostra auto, bisogna tenersi pronti per affrontare le insidie per la sicurezza stradale provocate dalla presenza di ghiaccio e neve sull’asfalto. Anche se si guida con la massima prudenza, se si è privi dei pneumatici adatti durante la stagione fredda non è possibile garantire l’aderenza ottimale della vettura.

Le gomme termiche garantiscono infatti una tenuta di strada decisamente migliore sotto i 7 gradi rispetto alle gomme estive, grazie ad una mescola capace di restare morbida anche alle temperature più rigide. Le ruote invernali vantano un battistrada particolare, caratterizzato da un elevato tasso d’intaglio, ovvero un numeroso numero di scanalature, di spigoli e di angoli di attacco che permettono di ottenere una migliore trazione e spazi di frenata molto più ridotti con pioggia, nevicate lievi e intense e asfalto gelato.

A partire dal 15 novembre è inoltre scattato su numerose strade e autostrade italiane l’obbligo di portare a bordo catene da neve o in alternative montare gomme termiche contraddistinte dalla sigla M+S (mud + snow, fango + neve) che permettono di circolare liberamente e senza pericolo di sanzioni sui tracciati interessati dalle ordinanze invernali. Chi percorre pochi chilometri può invece optare per i pneumatici “4 stagioni” capaci di garantire elevate performance di tenuta e frenata con in qualsiasi condizione climatica.