Sabato 10 Dicembre

Nuova Fiat Tipo: tutti i segreti di un successo inaspettato [FOTO]

La nuova berlina Fiat Tipo colpisce per il prezzo estremamente basso, nonostante le finiture curate e una dotazione di accessori invidiabile

La nuova Fiat Tipo si appresta ad affrontare il suo primo porte aperte, fissato per il weekend del 5 e 6 dicembre in tutti gli show room della Casa del lingotto, ma per la berlina “made in Fiat” la strada del successo sembra già spianata. La Tipo ha infatti già fatto il pieno di pre-ordini, sbaragliando ogni più rosea previsione, quindi cerchiamo di scoprire insieme i perché di questo exploit.fiat Aegea Tipo (8)

Nel periodo di lancio, la nuova fiat Tipo viene offerta ad un prezzo promozionale di 12.500 euro, relativo alla versione 1.4 litri benzina 95 CV declinata nell’allestimento Opening Edition. In molti si chiederanno se si tratti di un’auto low cost, ovvero di una vettura con finiture approssimative e con un livello di dotazione ridotto all’osso: ebbene non è così.

La Fiat Tipo è una berlina tre volumi adatta per cinque persone adulte, lunga 4,54 metri e con 520 litri di bagagliaio, decisamente ben fatta e curata, capace di offrire il giusto comfort e un’ottima versatilità ad una famiglia numerosa. Passando alla dotazione offerta di serie sulla Opening Edition rimaniamo di stucco: a soli 12.5000 euro questa vettura offre 6 airbag, il climatizzatore a controllo automatico, gli utilissimi sensori di parcheggio posteriori, i cerchi in lega da 16 pollici, l’impianto audio con connessione senza fili Bluetooth e comandi al volante, decisamente niente male.

Per chi macina tanti chilometri è possibile optare per il 1.6 litri Multijet da 120 CV, mentre in un secondo momento la famiglia della tipo si allargherà con il debutto della versione station wagon e della variante due volumi, pronta a prendere il posto della Fiat Bravo.