Martedi 6 Dicembre

Nuova Fiat Tipo: le alternative a 12.500 euro [FOTO]

Abbiamo cercato di stilare una lista delle auto proposte al medesimo prezzo della nuova Tipo, con un risultato tutt’altro che scontato

La nuova Fiat Tipo non è ancora arrivata sul mercato e già sta facendo scalpore: il prezzo di lancio di appena 12.500 euro per la versione 1.4 benzina 95 CV Opening Edition – ricca di tantissimi accessori offerti di serie – ha contribuito ad aumentare la sua fama, tanto da spingere molti clienti ad ordinarla in prevendita.fiat Aegea Tipo (8)

Per questo motivo abbiamo deciso di analizzare le possibili alternative alla Tipo, ovvero modelli anche completamente differenti, ma proposti ad un prezzo di listino compreso tra i 12.000 e i 13.000 euro. La nuova Tipo si presenta come una classica berlina tre volumi, lunga 4,54 metri, ma considerando il prezzo di lancio decisamente basso, la maggior parte delle vetture proposte al medesimo listino sono quasi tutte delle citycar. Cercheremo di elencarne molte, ma ovviamente visto la fascia di prezzo popolare, sarà impossibile nominarle tutte.

Nel segmento “A” troviamo tutte vetture al di sotto dei 4 metri, caratterizzate da abitacoli non troppo grandi e da bagagliai con vani decisamente più piccoli rispetto ai 500 litri offerti dalla Tipo. In questo segmento troviamo infatti la piccolissima Smart for-two, ma anche la Smart for-four e la cugina Renault Twingo, senza dimenticare la Fiat 500, la Panda, la Toyota Aygo, l’Opel Karl, la Suzuki Splash, la Volkswagen Up! Insieme alle altre due “gemelle” Seat Mii e Skoda Citigo. Nel segmento “B” troviamo invece la Fiat Punto, la Ford Fiesta, la Citroen C3, la Renault Clio, la Peugeot 208, Volskwagen Polo, Seat Ibiza, Toyota Yaris e tante altere ancora.fiat Aegea Tipo (5)

Anche in questo caso, le dimensioni delle auto sopra citate sono di molto inferiori rispetto a quelle della Tipo, infatti l’unica vettura che può essere paragonata per dimensioni alla berlina Fiat è la Dacia Dokker, un monovolume compatto capace addirittura di superare la capacità di carico della Tipo (800 litri), per un prezzo di listino equivalente.