Venerdi 9 Dicembre

La salute nel bicchiere: le 5 bevande detox per rimettersi in forma

Nella rubrica Food & Sport non poteva di certo mancare il consiglio su cosa bere per tenersi in forma e mantenere la giusta idratazione del corpo prima, durante  e dopo l’attività fisica

Lo sport è una scarica di benessere per il corpo e noi Marchese, decisamente, lo amiamo. Niente giochi, solo sport. La mente libera, il cuore che pulsa, la musica nelle orecchie come i bassi di una canzone. I passi sull’asfalto e il paesaggio che cambia. L’aria frizzante che ti apre i polmoni. I muscoli che si allungano. La mente, finalmente, purificata.

correreE poi la sauna e le ultime tossine che se ne vanno, la doccia, lo scrub, il profumo preferito della crema idratante. Non c’è differenza tra uomo e donna nel prendersi cura di se stessi. È attenzione e premura per quella che è l’unica macchina che ci è data in comodato. Dobbiamo prendercene cura e, ogni tanto, depurarla.

Ecco allora le bevande preferite del Marchesato per un week end detox di altissimo livello. Gusto e salute, di nuovo, a pari passo, per migliorare il metabolismo e godere dei benefici del cibo.

ACQUA AROMATIZZATA
Partiamo dal facile. Bellissime da vedere e ottima alternativa sulla tavola di tutti i giorni, le acque aromatizzate hanno il gusto e il benessere della frutta. Sceglietela sempre di stagione e optate per gli abbinamenti che vi suggerisce il vostro palato. Basta lavare la frutta, affettarla in modo che sia gradevole alla vista e lasciarla in infusione in una brocca per qualche ora.

water-detox-06ANANAS, MELOGRANO, LIMONE
Evviva gli antiossidanti! Il melograno è ricco di proprietà nutritive e previene i problemi cardiovascolari, l’ananas regala dolcezza e vitamina e il limone accelera il metabolismo. Per questa bevanda frullate 4 fette di ananas con del ghiaccio in un blender, aggiungete il succo di mezzo limone e una tazza da caffè di succo di melograno.

detox4SMOOTHIE ALLA BANANA E POMPELMO ROSA
La banana è ricca di potassio, che negli sportivi non è mai abbastanza. Il pompelmo rosa è nella sua massima espressione ora che è inverno e ha sul nostro organismo un effetto disintossicante (oltre a essere ricco di vitamine e minerali). In un blender frullate una banana con il succo di un pompelmo e dello yogurt magro.

MIELE, ZENZERO E LIMONE
Di nuovo la facciamo facile. Portate l’acqua ad ebollizione e lasciate in infusione un pezzetto di zenzero e la scorza di limone (non il bianco!). Rilasceranno gli oli essenziali e aiuteranno l’apparato digerente a funzionare meglio. Addolcite con un cucchiaio di miele.

SMOOTHIE AI MIRTILLI
I mirtilli dovrebbero essere i nostri migliori amici. In questo smoothie sprigionano tutto il loro potere contro le infezioni delle vie urinarie e sono ottimi per il loro effetto antiossidante e defaticante a livello di arti inferiori. Frullate insieme in un blender i mirtilli, una banana e dello yogurt alla vaniglia.

Le Marchese del Gusto