Sabato 10 Dicembre

Calcio a 5: l’Italia si prepara in vista delle qualificazioni mondiali

La Nazionale di calcio a 5 si raduna in vista delle qualificazioni mondiali

La Nazionale italiana maschile di Calcio a 5 si sta preparando in vista delle qualificazioni al Campionato del Mondo del 2016 che si disputerà in Colombia. I venti giocatori convocati dal c.t. Menichelli si sono radunati a Bari per disputare le gare del Gruppo 7 del Main Round di qualificazione contro la Macedonia (il 10 Dicembre alle 12 al PalaFlorio di Bari), la Moldova (sempre a Bari, l’11 Dicembre alle 20:30), e la Slovacchia (il 13 Dicembre alle 18, al Paladolmen di Bisceglie).  Il 9 Dicembre l’allenatore della nazionale italiana dovrà ufficializzare la lista definitiva dei quattordici giocatori che verranno impiegati in questo quadrangolare che costituisce la prima fase delle qualificazioni mondiali. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano agli spareggi, con le gare di andata che si disputeranno Martedì 22 marzo e quelle di ritorno Martedì 12 aprile: chi vince il proprio girone ha il vantaggio di incontrare una seconda classificata e di poter giocare la seconda gara in casa. Il sorteggio per gli accoppiamenti degli spareggi sarà effettuato venerdì 12 febbraio 2016 a Belgrado, nella giornata che precede le finali dell’Europeo del 2016. Le vincenti degli spareggi disputeranno il Mondiale in Colombia, dal 10 Settembre al 2 Ottobre del prossimo anno.

futsalQueste partite, oltre a essere importanti per la qualificazione mondiale, saranno anche un modo per vedere lo stato di salute della Nazionale italiana, che il prossimo Febbraio andrà a Belgrado per tentare di difendere il titolo europeo vinto nel 2014 contro la Russia.

Di seguito la lista dei venti pre-convocati:

PORTIERI: Antonio CAPUOZZO (Pescara), Stefano MAMMARELLA (Acqua&Sapone Emmegross), Francesco MOLITIERNO (Carlisport Cogianco)

GIOCATORI DI MOVIMENTO: Fabricio CALDEROLLI (Pescara), Mauro CANAL (Pescara), Paolo CESARONI (Acqua&Sapone Emmegross), Massimo DE LUCA (Asti), Francesco DENTINI (Corigliano Futsal), VINICIUS Carlos Dos Santos (Kaos Futsal), Marco ERCOLESSI (Pescara), MURILO Ferreira Juliao (Acqua&Sapone Emmegross), Rodolfo FORTINO (Sporting Lisbona), Daniel GIASSON (Gruppo Fassina Luparense), Luca LEGGIERO (Pescara), Gabriel LIMA (ElPozo Murcia), Alex MERLIM (Sporting Lisbona), Alessandro PATIAS (Benfica), Sergio ROMANO (Asti), Angelo SCHININÀ (Kaos Futsal), Arlan Pablo VIEIRA (Corigliano Futsal).