Venerdi 2 Dicembre

Bundesliga – Scivolone Bayern Monaco, il Dortmund accorcia

LaPresse/Marco Alpozzi

Quarantanove gare dopo l’ultima volta, il Bayern viene sconfitto: il Dortmund vince e accorcia in classifica

Grande sorpresa nel 15° turno della Bundesliga. Il Bayern Monaco subisce la prima sconfitta in campionato per mano del Borussia Mönchengladbach per 3-1. I padroni di casa, grazie a un secondo tempo giocato alla grande, portano a casa una meritata vittoria frutto delle reti di Wendt al 54′, di Stindl al 66′ e di Johnson al 68′. I bavaresi non perdevano una partita di campionato da 49 incontri e non subivano tre reti dal Gennaio scorso, quando persero per 4-1 contro il Wolfsburg. L’unica notizia positiva è il ritorno in campo di Ribery dopo 269 giorni di assenza. Il francese ha anche segnato il gol della bandiera per gli ospiti all’81° minuto.

LaPresse/Daniele Badolato

LaPresse/Daniele Badolato

Il M’Gladbach, con questa vittoria, si porta al terzo posto in classifica con 26 punti e dimostra che l’arrivo in panchina di Schubert, al posto del dimissionario Favre, ha dato la scossa alla squadra, poiché ha vinto otto partite e ne ha pareggiate due. L’altro Borussia, il Dortmund, approfitta della sconfitta del Bayern vincendo 2-1 sul campo del Wolfsburg grazie a una rete di Kagawa al 92° minuto, che permette ai gialloneri di portarsi a 35 punti, a -5 dalla capolista. Bene anche l’Herta Berlino che vince 2-1 in casa contro il Bayer Leverkusen ed è 4° a 26 punti, superando il Wolfsburg. In zona Europa League troviamo lo Schalke 04, che vince sul proprio campo per 2-1 contro l’Hannover 96, a 24 punti, e il Magonza, che batte fuori casa l’Amburgo per 3-1, a 23 punti.

Importante vittoria in bassa classifica per l’Augusta che, con la vittoria esterna sul Colonia per 1-0, si porta in zona spareggio a 13 punti. Male, invece, Stoccarda e Hoffenheim che pareggiano 1-1, rispettivamente contro il Werder Brema e l’Ingolstadt, e rimangono in zona retrocessione.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Gran colpo del Darmstadt che vince 1-0 sul campo dell’Eintracht di Francoforte che va a 18 punti, allontanandosi dalla zona retrocessione.

Il prossimo turno vedrà le prime due della classifica giocare in casa contro due avversari alla portata: l’Ingolstadt e l’Eintracht di Francoforte. Il Borussia Mönchengladbach giocherà in trasferta sul difficile campo del Bayer Leverkusen che vuole vincere per non allontanarsi dalla zona Champions. In coda, importante scontro salvezza dell’Hoffenheim in casa contro l’Hannover 96 mentre lo Stoccarda dovrà giocare fuori casa contro il Magonza. Altrettanto impegnativo sarà l’incontro dell’Augusta, in casa, contro lo Schalke 04.