Basket 124 anni dopo: il 15 dicembre 1891 la prima partita di Pallacanestro [FOTO]

SportFair

La storia del Basket e la prima partita il 15 dicembre 1891

La pallacanestro è uno sport conosciuto in tutto il mondo che appassiona grandi e piccini, uomini e donne, tutti in egual modo. Il basket è spettacolo, ma come ogni spettacolo che si rispetti, dietro c’è una fantastica regia formata da giocatori, allenatori e tecnici. Pick and roll, stoppate, schiacciate “volanti” rendono la pallacanestro entusiasmante. Ma…quando è come è nato questo bellissimo sport?

james naismithL’idea è venuta a James Naismith, un professore di educazione fisica canadese al quale è stato chiesto di inventare un nuovo sport che intrattenesse gli studenti della Young Men’s Christian Association (YMCA) International Training School di Springfield (Massachusetts) durante le ore di ginnastica, perché durante l’inverno, a causa delle temperature troppo rigide, era impossibile stare all’aperto. Naismith allora, ispirato dal gioco canadese “duck on a rock” (un particolarissimo gioco nel quale i partecipanti devono colpire un “oggetto” con delle pietre), diede vita al gioco della palla a spicchi.

Il basket non è stato da sempre uno sport appassionante da vedere e da giocare come lo è adesso: nella prima partita, giocata esattamente 124 anni fa, il 15 dicembre 1891, il cesto dove fare canestro era chiuso (dunque ogni qualvolta che si faceva canestro, bisognava estrarre la palla dalla cesta per riprendere il gioco) e ogni squadra aveva ben 9 giocatori (quindi certamente era un po’ troppo confusionario).

inaismi001p1Queste le principali regole stabilite dal papà della pallacanestro: usare un pallone rotondo, che poteva essere toccato solo con le mani, non camminare con il pallone fra le mani,  evitare un contatto fisico tra giocatori, liberi di potersi spostare senza divieti sul campo da gioco e fare canestro nel cesto posizionato orizzontalmente, in alto. Insomma, regole basilari che in 124 anni sono cambiate pochissimo. L’evoluzione del regolamento del basket è stata aggiornata per la prima volta nel 1892 quando è stato pubblicato un regolamento con 13 regole scritte nel giornale studentesco della scuola americana “The Triangle”, il 15 gennaio 1892, data ufficiale della nascita della pallacanestro. Le evoluzioni sono state più che altro fisiologiche (e tecnologiche): oggi in campo scendono 5 giocatori per ogni squadra, il cesto chiuso si è trasformato in un canestro con retina aperto e pochi altri dettagli, ma il succo è rimasto proprio come allora. Il Basket è uno sport del quale non potremmo fare a meno e che sta diventando sempre più popolare e amato in tutto il mondo. Il rumore delle scarpe che “scivolano” sul parquet, il fantastico “ciof” che si sente quando la palla entra perfettamente nella retina, le urla di gioia dopo una vittoria sudata e lottata, un canestro segnato al suono della sirena: sono le emozioni del Basket che dobbiamo prima di tutto a James Naismith, ideatore di questo straordinario spettacolo.

Condividi