Sabato 3 Dicembre

Atletica: torna la Milano Marathon, ecco tutte le novità della prossima edizione

LaPresse/Federico ferramola

Presentata la 16° edizione della gara podistica meneghina con l’obiettivo di essere la più veloce d’Italia

Il prossimo 3 Aprile inizierà la nuova edizione della Milano Marathon con la partenza fissata alle 9:30 da Corso Venezia. La gara, organizzata da S.S.D RCS Active Team / RCS Sport, è stata presentata Giovedì scorso presso l’UNA Hotel Century di Milano insieme agli sponsor Europ Assistance, Enervit ed Adidas, che ha presentato le magliette per la prossima edizione.

LaPresse/Federico Ferramola

LaPresse/Federico Ferramola

Il direttore generale di RCS Sport, Paolo Bellino, ha spiegato gli obiettivi della nuova edizione della maratona: “Abbiamo confermato anche per il prossimo anno il percorso del 2015 che era piaciuto molto, con partenza e arrivo in centro città. È un tracciato piatto per una maratona che vuole diventare la più veloce in Italia scendendo sotto le 2h07’17” “. Per questa ragione, Bellino ha annunciato che “verranno eliminati ulteriori curve e dislivelli, per rendere ancora più scorrevole il percorso su cui nel 2015 aveva messo la firma un nome prestigioso per questa distanza come Haile Gebrselassie”.

Inoltre, visto il successo delle scorse edizioni, è stata confermata la disputa della Europ Assistance Relay Marathon, una maratona a staffetta non competitiva, disputata da gruppi di quattro persone, ognuna delle quali deve disputare un quarto del percorso. L’evento, come annunciato da Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport, sarà legato alla beneficienza:

Gian Mattia D'Alberto /LaPresse

Gian Mattia D’Alberto /LaPresse

“Per la prima volta nella storia di Milano Marathon le iscrizioni alla staffetta potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite le 65 organizzazioni non profit (ONP) partner del Charity Program, per aiutarle in maniera ancora più incisiva e consapevole a raccogliere fondi per realizzare i loro progetti solidali.” L’intenzione è quella di superare la cifra raccolta l’anno scorso, quando è stato raccolto più di 1 milione di Euro. Confermata, dopo il successo dell’anno scorso, anche la Milano School Marathon, un’altra breve corsa non competitiva riservata ai ragazzi delle scuole elementari e medie. Il tracciato sarà lungo 2 Km intorno ai Giardini pubblici “Indro Montanelli”. Anche questa gara servirà per raccogliere fondi da utilizzare per l’acquisto di materiale per le scuole. Con la prossima edizione della Milano Marathon, gli organizzatori puntano ad aumentare il numero di partecipanti e a rendere la gara podistica milanese un appuntamento sempre più importante e prestigioso.