Sabato 3 Dicembre

Viaggi in auto: consigli durante il maltempo

Prima di mettersi in viaggio nel corso di giornate sferzate dal maltempo è bene seguire alcuni importantissimi consigli

Freddo, neve e gelo, la brutta stagione è decisamente arrivata e anche se siamo ancora in autunno, l’inverno non ha esitato a regalarci in questi giorni più di una avvisaglia. Per effettuare nella massima sicurezza e senza stress un viaggio in auto durante una giornata caratterizzata da cattivo tempo, è necessario seguire alcuni consigli che renderanno il tragitto decisamente più piacevole e meno rischioso per gli occupanti della vettura.

La preparazione al viaggio inizia ovviamente prima di partire e prevede il controllo delle condizioni meteo relative all’intero percorso da intraprendere. Se si attraversa una strada dove imperversa il maltempo è necessario essere il più visibili possibile e vedere nel modo migliore, quindi utilizzate fendinebbia e retronebbia in caso di necessità. Prima di partire risulta invece necessario verificare il perfetto funzionamento dei tergicristalli e che nel lavavetri ci sia sufficiente detergente, magari antigelo. Per ottenere la migliore visibilità bisogna utilizzare il sistema di condizionamento e il lunotto termico, quindi è sempre meglio controllare questi due dispositivi prima di mettersi in viaggio.

L’utilizzo dei pneumatici più adatti risulta fondamentale: se non si utilizzano le gomme termiche in caso di neve, oltre ad incorrere ad una multa si mette a serio rischio la propria sicurezza. Un’altra soluzione sarebbe quella di portare a bordo le catene, ma le operazioni di montaggio sono tutt’altro che facili, specie con condizioni del tempo avverse. Bisogna inoltre ricordarsi di guidare con la massima prudenza, cercando di evitare l’alta velocità e le brusche accelerazioni o frenate. La massima attenzione va posta anche al pericolo particolarmente insidioso dell’acquaplaning, ovvero quando si attraverso uno specchio d’acqua alto più di un centimetro rispetto all’asfalto, causando la perdita del controllo del veicolo.