Domenica 4 Dicembre

Suzuki GSX-R 1000 Concept 2016, svelata a EICMA 2015 [FOTO]

La regina delle superbike stradali si presenta a EICMA in una forma praticamente definitiva

La “regina” delle superbike stradali si svela nella sua nuova forma: sotto i riflettori dell’attesissimo EICMA 2015 che si tiene in questi giorni a Milano è stata presentata la nuova Suzuki GSX-R 1000 Concept 2016, ultima generazione della mitica Gixxer.Suzuki GSX-R 1000 Concept 2016 (6)

Anche se porta ancora la definizione di “concept” , la GSX-R da un litro sembra già pronta per la produzione in serie. Giusta alla sesta serie, la supersportiva giapponese sfoggia un’estetica tutta nuova e molto affascinante, ma nello stesso temo mantiene un forte legame con il design delle precedenti versioni.

Il motore 4 cilindri in linea da 999 c.c. risulta completamente nuovo e ha la fasatura variabile, ma purtroppo il Costruttore non ha ancora diffuso i dati di coppia e potenza. L’elettronica può contare sulla presenza di un sofisticato traction control settabile su ben 10 livelli, senza dimenticare le tre mappe motore selezionabili e l’immancabile manopola del gas ride-by-wire, a cui si aggiunge il quick shifter, il launch control e l’ABS. Per laciclistica, la Casa nipponica si è affidata agli specialisti della è Showa che hanno messo a disposizione una forcella inedita avanti e un nuovo mono “Balance Free” dietro, studiato per ottimizzare la guid atra i cordoli. Anche il telaio è stato ridisegnato, ma mantiene il classico schema a doppio trave in alluminio.