Domenica 11 Dicembre

Scherma: coppa del Mondo fatale, Valentina Vezzali non parteciperà a Rio 2016

L’atleta azzurra è stata sconfitta ai 32esimi di Coppa del Mondo dalla russa Yakovleva perdendo la possibilità di qualificarsi per i prossimi Giochi Olimpici

Dopo ben cinque edizioni dei Giochi, finisce la corsa olimpica di Valentina Vezzali che, dopo la sconfitta in Coppa del Mondo, dice addio alle ultime possibilità di qualificarsi per Rio 2016.

 LaPresse/Ufficio Stampa Quirinale/Paolo Giandotti

LaPresse/Ufficio Stampa Quirinale/Paolo Giandotti

Fatale all’atleta azzurra è stato il confronto con la russa Diana Yakovleva che ha sfruttato al meglio la scarsa vena della Vezzali. L’olimpionica e’ cosi’ certa, matematicamente, di non piazzarsi prima di Elisa Di Francisca e Arianna Errigo, che la precedono nel ranking mondiale. La prova è stata vinta da Alice Volpi che ha piegato in finale 15-4 la russa Deriglazova. Valentina Vezzali ha già annunciato che si ritirerà dopo i prossimi campionati europei che segneranno la fine di un’era, quella della più grande fiorettista italiana di sempre. Per sottolineare questa sua grandezza, ecco qualche numero che la riguarda: in carriera la Vezzali ha vinto tre ori olimpici individuali (2000, 2004 e 2008), più un argento (1996) e un bronzo (2012); a squadre ha vinto tre ori e un bronzo. Ai Mondiali ha conquistato 6 ori, 2 argenti e 4 bronzi individuali, oltre a 10 ori e tre argenti a squadre. Detiene il record di successi in Coppa del Mondo (79, la prima nel 1993, la più recente nel 2014), ha conquistato 11 Coppe del Mondo generali.