Martedi 6 Dicembre

Husqvarna Vitpilen 701 Concept: lo stile retro-futuristico svelato a EICMA [FOTO]

Il prototipo Husqvarna Vitpilen 701 Concept mescola un design retrò con dettagli futuristici creando un mix di linee esplosivo e molto riuscito

Mescolare in modo sapiente soluzioni stilistiche classiche e senza tempo, con uno stile futuristico: è questa la difficile operazione – peraltro perfettamente riuscita – della nuova Husqvarna Vitpilen 701 Concept, prototipo di moto appartenente alla nuova serie 701, di cui fanno parte le recenti modelli enduro e supermoto della Casa.Husqvarna Vitpilen 701 Concept (4)

Questa stravagante Husky sfoggia un netto distacco tra la parte anteriore e quella posteriore, chiaramente suddivise divise da una linea diagonale gialla realizzata in alluminio che funge anche da supporto per lo scarico. Il telaio è realizzato tramite una struttura centrale in alluminio alla quale si collega una monoscocca posteriore in carbonio: l’effetto è decisamente minimal e entusiasmante, grazie alla pulizia delle forme che risultano nello stesso tempo molto originali.

Il propulsore di origine KTM è il monocilindrico a doppia accensione da 690 cc, capace di sviluppare una potenza di 67 CV, ma esiste anche un versione depotenziata per i possessori di patente A2. La potenza non esasperata e l’utilizzo quotidiano a cui punta questa unità hanno permesso intervalli di manutenzione ogni 10.000 km. La bontà del progetto che caratterizza la Husqvarna Vitpilen 701 Concept potrebbe spingere il produttore a lanciarla presto sul mercato.