Giovedi 8 Dicembre

Gli uomini più potenti del settore automobilistico [FOTO]

Abbiamo stilato una classifica relativa agli uomini più influenti del comparto automotive, analizzando le loro caratteristiche

Il settore automobilistico è uno dei comparti economici chiave non solo dell’Europa, ma dell’intero globo, come dimostrano i guadagni dei più grandi Gruppi internazionali, capaci di fatturare più di tanti Paesi del globo e in grado di far emergere o affossare l’economia e l’occupazione degli Stati in cui risiedono o operano. Considerando l’importanza economica, sociale e sempre più spesso politica di questo settore, abbiamo deciso di stilare un’interessante classifica dei personaggi più influenti presenti in questo ambiente.

Sergio Marchionne

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Manager Italo-canadese (possiede entrambe le nazionalità), Sergio Marchionne è a capo del Gruppo FCA (Fiat Chrsyler Automobiles). Marchionne ricopre infatti la carica di amministratore delegate del Gruppo Fiat e del Gruppo Chrysler e la Presidenza di Fiat Industrial (veicoli commerciali), inoltre ha recentemente sostituito Luca Cordero di Montezemolo nella carica di Presidente della Ferrari.

Akio Toyodaakio toyoda

Akio Toyoda entra in Toyota nel 1984 e dal 2009 ricopre le cariche di Presidente e amministratore delegato del Gruppo Toyota (Toyota, Lexus, Scion e Datsun). L’importanza del manager giapponese è decisamente cruciale nel settore automotive, considerando il fatto che guida il primo Gruppo automobilistico al mondo, anche se si tratta di un primato altalenante condiviso con il Gruppo Volkswagen, quest’ultimo in difficoltà a causa del recente scandalo dieselgate. Toyoda discende dall’omonima famiglia che guida la Casa dei tre ellissi dai suoi albori.

Matthias Mullermatthias muller

Matthias Muller è stato eletto nuovo Amministratore delegato del Gruppo Volkswagen dopo le dimissioni di Martin Winterkorn, costretto ad andare via a causa dello scandalo emissioni che ha travolto la Casa di Wolfsburg. Nonostante il cosiddetto “dieselgate” che ha colpito il Gruppo, Muller controlla oltre nove brand (Audi, Bentley, Bugatti, Lamborghini, Seat, Skoda, Porsche Scania e Volskwagen) che costituiscono l’azienda automobilistica più potente al mondo insieme alla Toyota.

Bernie EcclestoneBernie_Ecclestone_2012_Bahrain

Ex pilota automobilistico, Bernie Ecclestone guida la Formula Uno, controllandola attraverso una serie di società, tra cui la principale è la Formula One Management (FOM), di cui è stato direttore esecutivo fino al 2014, anno in cui è stato al centro di accuse relative all’evasione delle tasse. Nonostante la veneranda età di 84 anni, Ecclestone è certamente uno dei personaggi più influenti del settore automobilistico.

Marco Tronchetti ProveraMarco Tronchetti Provera

Dal 2003, Marco Tronchetti Provera  è il Presidente della Pirelli e dal 2011 ricopre anche la carica di Amministratore delegato dell’azienda italiana specializzata in pneumatici. Ricordiamo che la Pirelli è una società leader nel proprio settore, conta 19 stabilimenti in 13 paesi e una presenza commerciale in oltre 160 stati del globo, inoltre è fornitore unico dei pneumatici utilizzati in Formula Uno.