Venerdi 9 Dicembre

F1, Pirelli: nel 2016 aumenterà la scelta dei pneumatici

Il prossimo anno Pirelli introdurrà una nuova mescola “ultra-soft” che andrà ad aggiungersi alle quattro esistenti

In occasione del Gp del Messico, Pirelli ha svelato i suoi futuri piani relativi all’uso dei pneumatici nella prossima stagione della Formula Uno. Il fornitore ufficiale di gomme della F1 ha infatti affermato che il prossimo anno i team, ma anche i singoli piloti, avranno una maggiore scelta sul tipo di mescole da utilizzare. Il Costruttore di pneumatici italiano introdurrà infatti una quinta gomma “ultra-soft” che andrà ad aggiungersi alle attuali mescole disponibili: super-soft, morbido, medio e hard. Anche nel 2016, i vari team avranno a disposizione 13 treni di gomme per ogni gara, con la differenza che potranno scegliere tre tipi di composti differenti.

LaPresse

LaPresse

A proposito delle future regole relative alla scelta dei pneumatici, Mario Isola – manager Pirelli – secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport ha dichiarato: Non è una libertà totale per evitare strane scelte. Le scuderie potranno scegliere tre mescole, ma in gara saranno obbligate ad utilizzarne due.- queste le parole Non potranno correre con un solo composto: ovviamente, il regolamento non è ancora ultimato, ma l’idea è quella di mantenere lo stesso sistema che abbiamo ora”.

Isola ha inoltre specificato cosa succederebbe se i piloti dovessero fare scelte diverse all’interno della stessa Scuderia: “Questo è un altro dettaglio che è in discussione. Nella prima stesura l’idea era di dare loro completa libertà e quindi questo tipo di dettaglio è da discutere con il team manager. A mio parere è meglio lasciarli liberi”.