Lunedi 5 Dicembre

Doping, la Iaaf sospende la Federazione russa per un anno

LaPresse/Reuters

La Federazione internazionale di atletica ha deciso con 22 voti a 1 di sospendere per un anno la Federazione russa che, adesso, non potrà partecipare a nessuna competizione ufficiale

Ci si aspettava una sanzione pesante, e così è stato. La Iaaf, nella riunione svoltasi nel tardo pomeriggio, ha deciso di sospendere per un anno la Russia che non potrà così partecipare a nessuna competizione ufficiale organizzata dalla Federazione internazionale di atletica.

Doping Il Consiglio della Iaaf ha votato a favore della sospensione con 22 voti a 1, raggiungendo dunque quasi l’unanimità. E’ stato ritenuto dunque grave e altamente dannoso lo scandalo doping che ha coinvolto la Federazione russa che ha anche ammesso parzialmente le proprie colpe nella vicenda. Che la pena sarebbe stata di queste dimensioni lo aveva anticipato anche Anna Riccardi, membro italiano del Consiglio della Iaaf, sottolineando che difficilmente la Russia se la sarebbe cavata con poco. Adesso è ufficiale, Federazione russa sospesa per un anno, i guai però non sono ancora finiti.