Sabato 3 Dicembre

Cartoline della Serie A – Fiorentina ed Empoli, a vincere è il calcio: pazzo Genoa, delusione Sampdoria

LaPresse/Alfredo Falcone

Partita spettacolare tra Fiorentina ed Empoli, esordio amaro per Montella sulla panchina della Sampdoria, vittoria esterna del Torino: il racconto della giornata

La cartolina che arriva dalla tredicesima giornata di Serie A è quella spumeggiante del Franchi. Fiorentina ed Empoli danno spettacolo, il 2-2 finale (forse) il risultato più giusto. La prima frazione di gioco della squadra di Giampaolo è da registrare e far vedere ai bambini delle scuole calcio, unica pecca di non mettere definitivamente ko la viola. Peccato capitale. Perché nella ripresa la squadra di Pualo Sousa torna ad essere la formazione schiacciasassi che ha incantato il campionato: Kalinic si alza dalla panchina e mette a segno due gol in sei minuti, subito dopo occasione da una parte e dall’altra. A vincere, lo spettacolo. Complimenti.

LaPresse/Valerio Andreani

LaPresse/Valerio Andreani

Una cosa che invece non vorremmo mai più vedere è la reazione di Berardi: l’attaccante del Sassuolo è un campione, ma certi colpi di testa vanno aboliti. E non è una critica, ma  soltanto un invito accorato ad un talento da salvaguardare. Della sfida del Marassi preferiamo guardare e riguardare il gol di Rincon, di certo non un abitué, così come quello di Acerbi nel finale. Forze Ace e l’esultanza va oltre qualsiasi faziosità. Il clamoroso gol di Pavoletti pochi istanti dopo qualcosa che rende il calcio uno sport unico.

Ritorno in panchina amaro per Montella, la sua Sampdoria infatti viene sconfitta dall’Udinese; peggio ancora per il Carpi sconfitto a domicilio dal Chievo. Sorriso a metà anche per l’altro esordiente in panchina, Ballardini: il suo Palermo va in vantaggio, ma un calcio di rigore di Candreva ristabilisce la parità. Porta la firma di Cesare Bovo, invece, la vittoria del Torino sull’Atalanta. Per una domenica che non ha di certo annoiato.

Serie A, 13esima giornata, i risultati:

Atalanta-Torino: 0-1

Carpi-Chievo: 1-2

Fiorentina-Empoli: 2-2

Genoa-Sassuolo: 2-1

Lazio-Palermo: 1-1

Udinese-Sampdoria: 1-0