Lunedi 5 Dicembre

ATP Finals: Djokovic inizia il suo cammino spazzando via Nishikori

LaPresse/Reuters

Il serbo Djokovic, numero 1 al mondo, spazza via senza alcuna fatica le resistenze del giapponese Nishikori

E’ stata una partita senza storia, più simile a un KO pugilistico che a un incontro di tennis: le sensazioni della vigilia davano per favorito Nole Djokovic contro Kei Nishikori, fra le incertezze del fisico del nipponico e lo smagliante stato di forma del serbo, imbattuto da mesi e mesi. Eppure a impressionare è stato il modo in cui il numero 1 del ranking ATP si è liberato dell’avversario nella partita d’esordio delle ATP Finals di Londra, dove il buon Nole è assoluto favorito.

LaPresse/PA

LaPresse/PA

6/1 – 6/1 lo score finale, nessuna palla break concessa da Djoker e solo 2 punti persi al servizio nel primo set: Nishikori è sembrato uno sparring partner ma va detto che, con un Djokovic in tale stato di forma psico-fisica, diventa davvero difficile scambiare da fondocampo, anche per i top player. Commovente a inizio match, il minuto di silenzio e raccoglimento indirizzato ai morti degli attentati di Parigi.

Occhi puntati adesso su Roger Federer che, nel secondo incontro del gruppo, scenderà in campo alle 21 contro il ceco Berdych per non perdere le distanza da Djokovic.