Martedi 6 Dicembre

Volley: al via oggi la Champions League femminile

Inizia oggi l’edizione 2015-16 della Champions League di volley femminile: tre le squadre italiane in gara

Comincia ufficialmente oggi l’edizione 2015-16 della CEV DenizBank Champions League. Tre squadre italiane al via della massima rassegna continentale: Pomì Casalmaggiore e Igor Gorgonzola Novara si sono qualificate di diritto in quanto finaliste Scudetto della passata stagione, mentre la Nordmeccanica Piacenza ha ottenuto una wild card. Tutte le partite che coinvolgeranno i team della Master Group Sport Volley Cup saranno trasmesse da Gazzetta TV, visibile in chiaro sul canale 59 del digitale terrestre.
La Pomì, all’esordio assoluto in una competizione europea, è inserita nel gruppo C insieme all’Eczacibasi VitrA Istanbul (detentore del trofeo) e al Chemik Police campione di Polonia, ovvero due formazioni che hanno partecipato alla Final Four dello scorso aprile. Completano il gruppo le campionesse della Repubblica Ceca dell’Agel Prostejov.
Novara-da-sito-novaraAnche l’Igor Gorgonzola Novara di Luciano Pedullà non avrà vita facile per superare la fase a gironi: nella Pool B c’è innanzitutto il VakifBank Istanbul di Giovanni Guidetti. Alle due volte campionesse europee negli ultimi 5 anni si aggiungono le polacche del PGE Atom Trefl Sopot, finaliste della CEV Cup, allenate da Lorenzo Micelli e le slovene del Calcit Ljubljana.
Lievemente più abbordabile appare il raggruppamento della Nordmeccanica Piacenza di Marco Gaspari. Per il terzo anno consecutivo, le biancoblù incroceranno il proprio destino con quello della Dinamo Mosca (da cui l’anno scorso furono battute nei Play Off 12) di Obmochaeva. Nel gruppo F anche il Rocheville Le Cannet, finalista Scudetto in Francia, e le rumene del CS Voley Alba Blaj.
Dunque copertura televisiva assicurata per tutti gli appassionati: apertura, come detto, martedì 27 ottobre alle 15.00 con la prima della Pomì Casalmaggiore in casa delle campionesse in carica dell’Eczacibasi VitrA Istanbul. Mercoledì 28 ottobre alle 17.00, sempre in Turchia, la diretta di Vakifbank Istanbul-Igor Gorgonzola Novara. Gli appuntamenti della prima settimana si concluderanno giovedì 29 ottobre alle 20.30 con l’impegno interno della Nordmeccanica Piacenza contro la Dinamo Mosca.

Il Programma della prima giornata 

Pool A
Dinamo Kazan – Lokomotiv Baku 28/10
Azerrail Baku – Allianz MVT Stuttgart 28/10
Pool B
Calcit Ljubljana – PGE Atom Trefl Sopot 29/10
VakifBank Istanbul – Igor Gorgonzola Novara mercoledì 28 ottobre, ore 17.00 DIRETTA GAZZETTA TV
Pool C
Eczacibasi VitrA Istanbul – Pomì Casalmaggiore martedì 27 ottobre, ore 15.00 DIRETTA GAZZETTA TV
Chemik Police – Agel Prostejov 28/10
Pool D
Vizura Beograd – RC Cannes 28/10
Volero Zurich – Uralochka NTMK Ekaterinburg 29/10
Pool E
Dresdner SC – Fenerbahce Grundig Istanbul 28/10
Telekom Baku – Impel Wroclaw 29/10
Pool F
Nordmeccanica Piacenza – Dinamo Moscow giovedì 29 ottobre, ore 20.30 DIRETTA GAZZETTA TV
Rocheville Le Cannet – CS Voley Alba Blaj 27/10