Rugby, Pro12: sabato al Lanfranchi le Zebre Rugby affrontano l’Edinburgh

SportFair

Le Zebre Rugby affronteranno sabato allo Stadio Lanfranchi di Parlma la squadra dell’Edinburgh

Le Zebre Rugby tornano per la seconda volta in stagione davanti al pubblico dello Stadio Lanfranchi di Parma sabato 24 Ottobre ospitando gli scozzesi dell’ Edinburgh nel campionato celtico Guinness PRO12. Dopo i primi quattro turni il XV del Nord-Ovest è alla ricerca della prima vittoria ufficiale e, dopo aver affrontato tre avversari gallesi e gli irlandesi del Connacht, si appresta a confrontarsi con la prima delle due franchigie della Scozia.

zebre rugbyIl club bianconero di base a Parma ha riabbracciato la settimana scorsa gli 11 nazionali convocati dalla nazionale italiana ai campionati del mondo 2015 Rugby World Cup in corso di svolgimento in Inghilterra. Tranne il centro Garcia, in ripresa dal proprio infortunio muscolare patito nella gara degli azzurri contro l’Irlanda, gli altri 10 nazionali saranno disponibili per la prima volta in stagione allo Stadio Lanfranchi. La Scozia ha chiuso invece domenica scorsa 18 Ottobre la propria rassegna iridata sconfitta in un  quarto di finale davvero combattuto dall’Australia nel finale.
Nonostante le assenze dei 9 nazionali, i rossoneri scozzesi di coach Solomons sono imbattuti dopo le prime quattro gare avendo colto altrettanti successi contro Leinster, Treviso, Ospreys e Ulster. Coman e compagni sono alla ricerca della seconda vittoria italiana stagionale dopo il successo 27-24 contro il Benetton a Monigo il 12 Settembre scorso. Sono solo tre le mete concesse dalla difesa scozzese nei primi 320 minuti, con soli 52 punti concessi agli avversari.

LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

Nei tre precedenti a Parma tra le due squadre le Zebre hanno battuto due volte Edinburgh, l’ultima nella scorsa stagione nel 18-10 del Novembre 2014. A dirigere l’incontro sarà il fischietto irlandese Peter Fitzgibbon che ha diretto la stessa sfida a Parma dell’Aprile 2014 finita 26-13: prima storica vittoria del XV del Nord-Ovest contro una formazione scozzese. Sarà la settima direzione con le Zebre per il quarantenne direttore di gara.

Sabato 24 Ottobre in occasione della sfida agli scozzesi le Zebre Rugby accoglieranno allo Stadio Lanfranchi anche presidenti e rappresentanti dei club che hanno aderito al progetto franchigia IO CI SONO”. Sono già 42 i club del Nord-Ovest italiano che hanno sottoscritto nella scorsa stagione l’adesione al progetto  con la società bianconera. Alle ore 11.30 nella sala conferenze della Cittadella del Rugby di Parma durante l’”IO CI SONO DAY” sarà presentata ai club aderenti ed ai club interessati ad entrare nella franchigia la progettualità comune per la stagione 2015/16, una serie d’iniziative volte a legare sempre più il rugby di base con l’alto livello internazionale rappresentato dalle Zebre Rugby.

Come per la prima gara interna del 4 Ottobre scorso, proseguirà allo Stadio Lanfranchi durante tutte le partite  l’iniziativa McHappy Area legata ai bimbi; un’area attrezzata con gonfiabili e laboratori ludici gratuiti a cura di McDonald’s attende i piccoli tifosi.. Ritrovo per tutti i bimbi alle ore 14 -30 minuti prima del calcio d’inizio di Zebre Rugby vs Edinburgh- , quando aprirà la McHappy Area sotto la supervisione degli animatori ufficiali della catena di ristoranti partner della società presente a Parma in Via Emilia Ovest, Via Emilio Lepido e in Via San Leonardo a pochi metri dalla casa delle Zebre.

Al termine della gara tutti i tifosi potranno altresì visionare dalle ore 17 la semifinale della Coppa del Mondo tra Sudafrica e Nuova Zelanda in diretta sugli schermi della tensostruttura Terzo Tempo; ingresso libero e servizio ristorazione per tutti gli appassionati ovali.

Condividi