Domenica 4 Dicembre

Robot Taxi: in Giappone il primo taxi a guida autonoma [FOTO]

LaPresse/Reuters

La sperimentazione partirà dal prossimo anno e se i test avranno esito positivo il Robot Taxi sarà commercializzato nel 2020

In un periodo dove si sente sempre più spesso parlare di guida autonoma – l’esempio più famoso arriva ormai dalla celebre Google Car – dal Giappone arriva una interessante novità: la Robot Taxi Inc. ha presentato un prototipo di Taxi, realizzato sulla base di una Toyota ibrida, capace di svolgere il servizio di trasporto passeggeri senza l’aiuto di un essere umano.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Realizzato con la collaborazione del governo giapponese, la sperimentazione del Robot Taxi partirà il prossimo anno nella prefettura di Kanagawa, a sud di Tokyo, dove 50 persone potranno testare il servizio Taxi senza autista in un tragitto stabilito di circa 3 km. Nel corso dei test, sul veicolo sarà presente uno staff tecnico che controllerà il normale funzionamento della vettura.

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Se i test avranno un risvolto positivo, il Robot Taxi verrà commercializzato a partire dal 2020 e avrà come scopo quello di servire le zone dove il servizio pubblico di trasporto risulta carente.