Pancalli: “Roma 2024 occasione per svegliare la città”

SportFair

Bella iniziativa a Roma: Pancalli e il Municipio XIV stringono un’allenza per i Giochi del 2024

Il vicepresidente del comitato promotore di Roma 2024 Luca Pancalli, ha instaurato oggi una forte alleanza con il Municipio XIV della capitale per cercare di portare avanti la candidatura romana ai Giochi del 2024: uno dei più importanti Municipi di Roma, rappresentato dal presidente Valerio Barletta e dal presidente della commissione Scuola Cultura e Sport Pino Acquafredda. E’ stato istituito un bando rivolto alle associazioni sportive territoriali per l’organizzazione di eventi e iniziative a sostegno di tale candidatura: “le Olimpiadi sono un’occasione per svegliare questa meravigliosa città dal letargo. Roma per la sua bellezza e la sua cultura deve essere rispettata. I Giochi devono diventare una spinta positiva».

Pancalli sa bene che per arrivare a un traguardo tanto prestigioso si deve passare dalla valorizzazione del territorio: “non sono soltanto un evento sportivoma un’opportunità per migliorare la società, per togliere i ragazzi dalle strade, per diffondere i valori di una vita sana, per appianare le differenze di genere, razziali e di abilità. Le Olimpiadi sono una festa per gli sportivi e devono esserlo anche per i cittadini”.

Un entusiasta Valerio Barletta fa eco a Pancalli: “le abbiamo chiamate “Municipaliadi” e consistono in quattro eventi di quattro discipline sportive diverse, che si terranno nel mese di dicembre 2015L’intenzione è quella di organizzare queste iniziative anche nel corso del 2016. Il tutto a supporto di Roma 2024. Perché lo sport ha il potere di coinvolgere i cittadini, di emozionarli e, passo dopo passo, di cambiare in positivo la mentalità delle persone”.

Piero Cruciatti / LaPresse
Piero Cruciatti / LaPresse

Le Olimpiadi per svegliare una città da sempre al centro di mille polemiche e problematiche che gli organi politici non sembrano saper risolvere: “attraverso gli incontri con Municipi e associazioni sportive territoriali il Comitato Roma 2024 – sottolinea Pancalli – entra nel territorio per creare sinergie e un dialogo costruttivo, che vada al di là dell’evento stesso e che contribuisca a costruire un nuovo futuro per i nostri figli. Partiamo da piccole iniziative come questa del Municipio XIV. Da spunti, idee che, speriamo, ci porteranno tra nove anni ad organizzare un grande evento per tutti».

Tutti uniti per Roma 2024 quindi: la capitale così come tutta l’Italia ha un disperato bisogno delle Olimpiadi.

Condividi