Venerdi 9 Dicembre

Nazionale, Antonio Conte svela l’Italia del futuro

LaPresse/Reuters

Dopo aver conquistato la qualificazione ai prossimi campionati Europei, Antonio Conte svela le novità tattiche che ha in mente per l’Italia del futuro

Una qualificazione a Euro 2016 ottenuta con una giornata di anticipo rispetto al termine del girone, adesso per il commissario tecnico della Nazionale Antonio Conte sguardo rivolto all’Italia del futuro. Che poi, a guardare bene lo schieramento azzurro contro l’Azerbaigian già qualche novità si è intravista eccome…. “Al 4-2-4 siamo arrivati per gradi. E’ un sistema col quale avevo vinto la Serie B al Bari e al Siena. Volevo praticarlo alla Juventus – ha dichiarato Conte alla Gazzetta dello Sport subito dopo il match di ieri – ma non c’erano gli interpreti giusti, invece qui li ho trovati”. 

LaPresse/Reuters

LaPresse/Reuters

Eccola, schemi alla mano, la Nazionale che sarà: 4-2-4 super offensivo, la mossa a sorpresa per provare a disputare un Europeo da protagonista. Conte, da sempre amante di questo sistema tattico (lo stesso adottato da Ventura, punto di riferimento per il ct azzurro come da lui stesso sempre dichiarato), avrà adesso un anno per affinarlo al meglio. Novità azzurre in arrivo, l’Europeo non è poi così lontano.