Martedi 6 Dicembre

Maitre Cabinotier: il nuovo orologio di lusso di Vacheron Constantin [FOTO]

Un modello elegante e raffinato con la caratteristica del calendario perpetuo il nuovo Vacheron Constantin, il Maitre Cabinotier

Con il modello Maitre Cabinotier Calendario Perpetuo Regolatore, Vacheron Constantin dimostra tutto il proprio savoir-faire nella creazione di calibri originali ed esclusivi con una lettura del tempo molto particolare. Questo segnatempo eccezionale si distingue per la visualizzazione di tipo “regolatore”, ispirata agli orologi di precisione utilizzati per regolare gli orologi a partire dal XVII secolo. Oltre alla visualizzazione dissociata di ore e minuti, il movimento 2460 RQP – progettato per questo modello – cela un’importane complicazione orologiera: il calendario perpetuo.

WW2015Un elegante quadrante con lavorazione a guillochage eseguita a mano accentua la natura esclusiva di questo orologio con Punzone di Ginevra, realizzato in linea con lo spirito dei cabinotiers ginevrini del XVIII secolo. Presentato all’interno di Maitre Cabinotier di Vacheron Constantin , la collezione dedicata a segnatempo unici, il modello Calendario Perpetuo Regolatore propone una visualizzazione del tempo di tipo “regolatore”. Il movimento meccanico a carica automatica, Calibro 2460 RQP, è stato sviluppato, progettato e assemblato dai maestri orologiai della Manifattura per offrire una lettura distinta di ore e minuti a perfetto complemento delle funzioni del calendario perpetuo. L’indicazione dissociata di ore e minuti, che permette una leggibilità immediata, si ispira agli orologi regolatori utilizzati dal tardo XVII secolo in poi per regolare i segnatempo. Chiamati anche “horloges-mères”, questi strumenti di misurazione del tempo ad alta precisione servivano da riferimento nei laboratori di orologeria e negli osservatori astronomici dell’epoca. L’elegante quadrante lavorato a mano con decorazione a guillochage, testimone del savoir-faire trasmesso in Vacheron Constantin  fin dal 1755, conferisce al Maitre Cabinotier Calendario Perpetuo Regolatore una delicata aura di raffinatezza, mentre le accurate finiture esaltano la perfetta chiarezza delle indicazioni. Creato in un esemplare unico, questo prestigioso segnatempo riprende la tradizione dell’eccellenza tecnica e dell’innovazione coltivate dai cabinotiers del XVIII secolo. Nei loro laboratori, posti nei sottotetti dei palazzi dell’epoca, questi artigiani ginevrini creavano autentici capolavori su misura rivolti a importanti clienti del mondo intero. Con questo stesso spirito di perfetto connubio tra prodezza orologiera e personalizzazione, l’arte perpetuata attraverso la collezione #maitrecabinotier di Vacheron Constantin  si esprime nell’esclusivissima produzione dell’ “Atelier Cabinotiers” che crea orologi d’Alta Orologeria su misura.

Close up MAître Cabinotier Régulateur QPPrecisione e leggibilità al cuore di una visualizzazione inconfondibile Frutto del savoir-faire custodito dai maestri orologiai della Manifattura Vacheron Constantin , questa creazione unica esibisce una visualizzazione particolare delle ore e dei minuti, ispirata agli orologi regolatori apparsi per la prima volta nel XVII secolo. Con il modello Maitre Cabinotier Calendario Perpetuo Regolatore, Vacheron Constantin  reinterpreta questa disposizione caratteristica con uno spirito contemporaneo raffinato. Il quadrante in oro con finitura marrone opalina e decorato a mano con motivo a guillochage fornisce una lettura dissociata del tempo, indicata dalle sottili lancette a foglia, dagli indici con lavorazione “clous de Paris” e dai numeri romani. Il delicato motivo a guillochage, espressione del savoir-faire e della creatività di Vacheron Constantin nel campo delle artigianalità artistiche, richiede un lavoro di finitura fino a quattro volte più lungo da eseguire e più complesso rispetto ai quadranti tradizionali. A complemento della visualizzazione delle ore e dei minuti di tipo regolatore, il calendario perpetuo e le fasi di luna appaiono su un contatore azzurrato a ore 6, mentre la luna in oro rosa e le stelle in polvere d’argento illuminano questa delicata finitura a spirale. Le finestrelle del giorno della settimana e del mese, bordate in oro rosa, appaiono a ore 12 sui due lati del contatore decentrato delle ore. I vari tipi di finiture – guillochage, opalino, a spirale e circolare satinato – e l’alternanza di indici applicati, numeri romani e arabi, si combinano per assicurare la massima leggibilità di ogni singola indicazione. Questo quadrante dal design tanto caratteristico è custodito in una cassa in oro rosa di 42 mm di diametro, impermeabile fino a 30 metri e sormontata da una lunetta concava che accentua l’impressione generale di finezza.

WW2015Nuovo calibro dedicato Vacheron Constantin Connubio di tecnica orologeria, design contemporaneo e métier d’art, il modello Maitre Cabinotier Calendario Perpetuo Regolatore ha un cuore meccanico d’eccezione. Il nuovo Calibro 2460 RQP è stato appositamente progettato e sviluppato dai maestri orologiai della Manifattura per proporre una visualizzazione di tipo regolatore di ore e minuti. Queste indicazioni dipendono da un meccanismo complicato, una complessità che, combinata all’ originale visualizzazione dell’ora è vera e propria firma della Manifattura. L’intrinseca originalità è arricchita da una delle più importanti complicazioni orologiere: il calendario perpetuo, che indica il giorno della settimana, del mese, la data, gli anni bisestili e le fasi lunari. Composto di 334 componenti decorati con grande cura, questo esclusivo ‘motore’ batte alla frequenza di 28.800 alternanze/ora e assicura 40 ore di riserva di carica. L’aura di distinzione di questo segnatempo si esprime anche nel cinturino in pelle di alligatore Mississippiensis in tonalità che richiamano il quadrante marrone. Cucito a mano e composto da grandi squame quadrate, è chiuso da una fibbia a tre lame in oro rosa decorata con una mezza Croce di Malta lucidata. Grazie alla sua originalità e alla raffinatezza tecnica, il Maitre Cabinotier Calendario Perpetuo Regolatore di Vacheron Constantin  completa una collezione eccezionale di creazioni uniche, estremamente ricercate dai collezionisti.