L’Italbasket scarica Pianigiani, pronto Ettore Messina come nuovo ct

SportFair

Sembra essere giunta al capolinea l’avventura di Simone Pianigiani alla guida della Nazionale di basket, pronto al suo posto Ettore Messina

C’eravamo tanto amati e adesso? Sembrano doversi dividere le strade dell’Italbasket e del ct Simone Pianigiani. Sussurri, indiscrezioni e dichiarazioni poco chiare avvolgono questa inedita situazione in cui si è venuta a trovare la nazionale italiana della palla a spicchi, mai così incerta come adesso sul proprio futuro.

LaPresse/Zumapress
LaPresse/Zumapress

Il presidente della Fip, Gianni Petrucci, non è rimasto soddisfatto dell’Europeo giocato dall’Italia, una squadra con quel potenziale avrebbe dovuto raggiungere risultati migliori di un anonimo sesto posto. Da quel momento in poi i rapporti tra Pianigiani e i vertici federali hanno cominciato ad ossidarsi, fino a vivere da separati in casa. Petrucci attende, non vuole fare passi falsi, ha già in mente il nome del sostituto ma non vorrebbe giocarsi la carta dell’esonero. Meglio una risoluzione consensuale che lasci contente tutte le parti coinvolte. Il futuro dovrebbe essere nelle mani di Ettore Messina, assistent-coach di Popovich a San Antonio, una scelta mirata e ponderata che dovrà dare una scossa alla squadra: “vivo a distanza e non ascolto. E non è un problema all’ordine del giorno. La Nazionale ha un allenatore che ha fatto bene ed è nel mezzo di un progetto. Non si pone il problema”. Dall’altra parte dell’oceano Messina aspetta, il presente dice Pianigiani, si ma fino a quando?

Condividi